Progetto Reset: a settembre la seconda edizione

concluso positivamente il primo corso e in partenza la nuova edizione formativa del Progetto Reset – formazione per lo sviluppo di competenze tecnologiche per l’innovazione nel settore Tessile Abbigliamento Moda e Tessili Tecnici

Il 15 maggio si è concluso il primo corso della durata di 64 ore del Progetto Reset (Ricerca & Sviluppo nel Tessile del Futuro che ha l’obiettivo di sperimentare percorsi formativi per trasferire ai giovani lavoratori del settore Tessile Abbigliamento Moda e Tessili Tecnici competenze tecnologiche per partecipare attivamente ai processi di innovazione e ai progetti di R&S) che, avviato a gennaio, ha visto la partecipazione di 14 giovani tecnici già occupati nel settore tessile abbigliamento moda e tessili tecnici. La progettazione didattica ha previsto il ricorso a metodi diversificati e particolarmente centrati sulla partecipazione attiva dei partecipanti (aula esperienziale; visite didattiche presso i laboratori tecnologici; testimonianze; lezioni; filmati esemplificativi; esercitazioni su casi didattici; risoluzione di problemi anche su casi portati dai partecipanti). Sono stati analizzati alcuni principali trend tecnologici del settore, sui cui le attività di R&S sono particolarmente orientate; è stato approfondito il ciclo di vita del progetto finanziato, dalla fase di ideazione fino alla rendicontazione, con focus sulle attività di individuazione dei bandi per il finanziamento delle attività di ricerca e innovazione. Il modulo “Gestione delle relazioni pubbliche” ha permesso l’approfondimento di aspetti centrati sulla gestione delle relazioni all’interno di gruppi ad alta prestazione (sviluppo di progetti complessi). Per la formazione ci si è avvalsi di Tecnici e ricercatori del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento S.p.A. che si occupano di sviluppo tecnologico e progettazione a livello nazionale e internazionale; tecnici e formatori di TEXCLUBTEC, l’associazione che in Italia si pone come obiettivo prioritario la conoscenza, lo sviluppo e la promozione dei Tessili Tecnici ed Innovativi; tecnici e ricercatori aziendali e universitari con esperienza specifica sulle tematiche oggetto del corso, sia dal punto di vista scientifico che applicativo. Le prove finali sono state effettuate il 15 maggio, gli esiti sono stati positivi, con l’emissione degli attestati di competenza previsti dalla Regione Lombardia. Contestualmente all’attività formativa si è dato avvio alle azioni di “Technical coaching”: incontri di approfondimento personalizzato su idee innovative che, attualmente in corso, stanno offrendo ai partecipanti l’opportunità di analizzare filoni di ricerca molto innovativi per possibili progetti da presentare nell’ambito del programma Horizon 2020.

Il secondo percorso formativo previsto dal progetto RESET è il “Tecnico per l’innovazione tessile multisettoriale”, che sarà avviato a settembre ed è rivolto a giovani non ancora occupati interessati ad avvicinarsi con maggior concretezza alle professioni della ricerca e dell’innovazione. Il programma formativo prevede 500 ore d’aula e 200 ore di stage ed è in questo caso strutturato in moda da trasferire ai giovani partecipanti una visione del settore Tessile Abbigliamento Moda e della sua evoluzione tecnologica, anche in ambiti tradizionalmente non tessili, e competenze per approcciare con maggior concretezza i processi di innovazione all’interno delle aziende.

Sono in corso le selezioni che si concluderanno entro la prima settimana di settembre. Il corso, come detto, prevede 200 ore di stage con l’opportunità, per le imprese interessate all’accoglienza del tirocinante, di conoscere e valutare il candidato in vista di potenziali futuri inserimenti. Opportunità concretamente al vaglio di Centrocot che al termine del percorso formativo, fra coloro che supereranno le prove finali, effettuerà una selezione di tre risorse da inserire in azienda per un’esperienza lavorativa retribuita.

Per informazioni rivolgersi a: Paola Tambani, Area Formazione Centrocot (tel. 0331 696780; paola.tambani@centrocot.it).

Altre informazioni sono disponibili all’interno del sito www.centrocot.it, o visitando la pagina Facebook di Centrocot (https://www.facebook.com/pages/Centrocot-Formazione-Tessile/666893403375537?fref=ts

2 Commenti

  1. Sono la responsabile di un ente di formazione professionale che si occupa anche di inserimento lavorativo. Abbiamo appena attrezzato un laboratorio tessile finalizzato alla formazione professionale specifica. Il dado magico (ente di formazione) è capofila di una rete sociale alla quale aderiscono enti pubblici e privati, profit e no profit, aziende.. Etc… Mi chiedo se fosse possibile avviare una collaborazione.
    Cordiali saluti
    Irene Catalano

Comments are closed.