In occasione della presentazione della prossima edizione di Filo, Gianni Bologna ha presentato in anteprima le proposte di sviluppo prodotto, raccolte sotto il suggestivo titolo di “Impronte”. Spiega Bologna: “Sono varie le “Impronte” che ho scelto per le proposte prodotto di questa edizione di FILO. Sono le “Orme da seguire” in un déjà-vu che mescola antico e moderno, dove il bello tradizionale si mischia anche con il super moderno sofisticato dei nuovi tecno-materiali. Oppure sono le “Impronte che lasciamo”, pur vivendo al tempo della velocità e della iper-comunicazione che brucia tutte le istanze nel giro di ore o di minuti e dove tutto può essere accettato e poi rifiutato in un arco di tempo brevissimo. Oppure sono “Tracce digitali”, con i filati tecnici a fianco dei naturali ecologici e eco-compatibili, per plasmare il futuro nel modo che giudichiamo più giusto per chi viene dopo di noi”. Sono “Impronte”, quelle definite a FILO, che percorreranno tutti gli anelli della filiera tessile, fino a ritrovarle nei capi per uomo e per donna che vedremo sfilare sulle passerelle prossime venture, per poi “vivere” nelle strade.
Per Paolo Monfermoso, responsabile della manifestazione, “Mai come per quest’edizione è poi azzeccato il tema conduttore, “Impronte”: proprio sulle impronte delle scorse edizioni si è cercato di affrontare il 2013. Come per la passata edizione, ad esempio, continua la collaborazione con l’Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: per l’appuntamento di marzo abbiamo messo a punto un ulteriore programma specifico di promozione, rivolto in particolare ad alcuni Paesi: ospiteremo perciò alcune delegazioni di buyer stranieri che per la prima volta visiteranno FILO.
L’appuntamento con la 39ª edizione di FILO è per il 20 e 21 marzo 2013 al Centro Congressi Le Stelline di Milano.