La mostra Passion Fashion andrà in scena il 22 marzo 2022, gettando luce su un progetto di ricerca molto interessante. Passion Fashion è infatti “L’arte che fa bene al business“, progetto ideato da  Tramedimpresa, frutto di una proficua collaborazione tra arte e impresa: l’Accademia delle Belle Arti di Brera e Luxurytina, un’azienda tessile nel comparto moda con più di quarant’anni di storia. Entrambe sono realtà convinte che il futuro si fondi sulla sostenibilità ambientale, ma anche sociale.

La mostra Passion Fashion si terrà nella Sala Napoleonica, dove verranno esposte 12 opere pittoriche e 1 video-art realizzate da giovani artisti dell’istituto. Agli artisti dell’Accademia di Brera è stato dato il compito di ritrarre Luisella, Paolo, Aurelio, Daniela e Ornella, i vari protagonisti di una storia di lavoro e di vita.

Emozioni e concretezza

Opera di Giulia Badan

A suggellare la collaborazione, Luxurytina consegnerà due borse di studio per merito ai giovani artisti.
Due anticipazioni sulle opere: nella realizzazione di Giulia Badan si vuole esprimere il senso di incertezza e di irrealtà̀ che stiamo vivendo in questo periodo rivedendo la contemporaneità̀ sotto una luce surrealista che si ispira a Magritte ed Escher. Mentre nell’opera di

Giacomo Giori, i soggetti vedono la perdita dei loro principali tratti fisionomici, fatta eccezione per le loro silhouette, quali unici

L’opera di Giacomo Giori

elementi identificativi dei soggetti originari.
Il Prof. Stefano Pizzi, Prof. Stefano Pizzi, Responsabile Ufficio Relazioni Esterne Accademia di Brera ha dichiarato: «Una collaborazione per noi dell’Accademia di Brera particolarmente interessante dal momento che questo genere di connubi difficilmente si concretizza con gli atenei artistici, di solito vengono coinvolti soprattutto i politecnici nello specifico gli indirizzi di design o architettura civile».
I workshop interni al personale dell’azienda e la relazione tra Luxurytina e gli artisti dell’Accademia hanno reso l’ambiente di lavoro più collaborativo e più rispettoso dei bisogni e dei talenti degli altri, ma anche dal punto di vista produttivo c’è stato un miglioramento.

 

L’importanza di collaborazione arte-impresa

In un presente in cui anche le aziende sono chiamate a interpretare lo spirito del tempo e a farsi portatrici di messaggi e di istanze emergenti nella società̀, la collaborazione tra l’Accademia e Luxurytina è un
incontro tra due mondi che ha portato e porterà benefici ad entrambi.
Uno scambio dove l’azienda prende dall’arte la sua funzione sociale, mentre i giovani artisti hanno avuto un importante momento di contatto con il mondo del lavoro.

La sostenibilità sociale
“L’Arte fa bene al business” ideato da Tramedimpresa e sposato da Luxurytina e Accademia delle Belle Arti di Brera è un progetto inquadrato all’interno di un percorso che ha condotto l’azienda tessile di Gallarate nel 2021 a diventare Società Benefit.
Sotto i riflettori gli obiettivi definiti dall’ONU nel documento Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile in cui sono messi in rilievo i comportamenti eco-compatibili, il sostegno a politiche di utilità sociale o l’impegno verso la cultura e l’educazione.
Fare profitto per l’impresa significa oggi mettere la sostenibilità nello statuto. Significa praticare una nuova imprenditorialità, più attenta all’ambiente, alla società e alle comunità di riferimento.