Al via nuovi incontri e opportunità di business per le imprese milanesi e lombarde con l’arrivo di buyer esteri del settore moda e oreficeria martedì 6 ottobre. L’iniziativa, coordinata dalla Camera di commercio di Milano e dalla sua azienda speciale per le Attività Internazionali Promos, fa parte del progetto di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema Camerale Lombardo organizzato in occasione di Expo 2015. La giornata sarà dedicata a tutte le imprese lombarde che operano nel settore moda e oreficeria presso Palazzo Giureconsulti, piazza Mercanti 2, Milano.
Moda e oreficeria in Lombardia, import-export per 21 miliardi nel 2014. Emerge da un’elaborazione del Servizio Studi della Camera di commercio di Milano su dati Istat 2014 e 2013. Export in crescita del 4% in un anno. Per provincia, Milano pesa quasi la metà delle esportazioni (48% circa sul totale regionale), con un giro di affari di 6 miliardi. Seconda in regione Brescia (12%) con 1,6 miliardi. Seguono Bergamo (990 milioni), Varese (980 milioni) e Monza Brianza (973 milioni), tutte e tre con un peso dell’8% circa sul totale regionale.
Principali prodotti per export in Lombardia: abbigliamento (1,8 miliardi), tessuti (1,7 miliardi), calzature e articoli da viaggio (entrambi con 1,2 miliardi). Da Milano e provincia si esportano soprattutto: vestiti confezionati e di sartoria (1,1 miliardi), borse, pelletteria e altri articoli da viaggio (923 milioni), ma anche calzature (771 milioni) e prodotti di gioielleria e oreficeria (525 milioni). I Paesi più interessati ai prodotti lombardi del settore sono Francia (1,4 miliardi), Svizzera (1,1 miliardi) e Stati Uniti (1 miliardo). In crescita l’export verso Cina (+22% circa) e Hong Kong (+25%).