Un viaggio nel futuro dell’industria tra nuove tecnologie, transizione energetica e trasformazione digitale. Si è chiusa con un boom di visitatori la 21ᵃ edizione di MECSPE, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera, organizzata da Senaf.
Sono stati 59.845 mila i professionisti (+52% sul 2022) che hanno riempito i padiglioni di BolognaFiere nella tre giorni pensata per celebrare le eccellenze del comparto, moltiplicare le occasioni di business per le imprese e creare nuove connessioni tra aziende, istituzioni e operatori del settore.
Un successo che ha coinvolto non solo le imprese italiane, ma anche quelle internazionali, con la presenza di ben 9 delegazioni di visitatori da paesi esteri (Algeria, Egitto, Germania, India, Marocco, Polonia, Svizzera, Tunisia, Turchia) oltre al primo Summit Italo Tedesco sui temi del reshoring e delle nuove mobilità.
- 59.845 visitatori professionali (+52% sul 2022)
- 92.000 m2 di superficie espositiva
- 2.034 aziende presenti
- 2.000 m2 del Cuore Mostra “Transizione energetica e mobilità del futuro”
- 20 iniziative speciali
Manifattura in ottima salute
Ora MECSPE guarda alla prossima edizione, che vedrà la manifestazione approdare a Bari, alla Fiera del Levante, dal 23 al 25 novembre 2023.
Il ritorno a Bologna, per proseguire la strategia di internazionalizzazione della fiera, è invece previsto dal 6 all’8 marzo 2024.
L’edizione 2023 di MECSPE, che ha potuto contare su 2.034 espositori e 20 iniziative speciali, si è aperta con un evento inaugurale a cui ha partecipato, tra gli altri, anche Maurizio Marchesini, Vicepresidente di Confindustria per le Filiere e le Medie Imprese.
È stata l’occasione per presentare i dati dell’Osservatorio MECSPE, che ha certificato l’ottimo stato di salute della filiera: quasi 8 imprese su 10 hanno chiuso l’ultimo quadrimestre del 2022 con un fatturato in crescita o stabile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a cui si aggiunge l’alto livello di soddisfazione relativo all’andamento della propria azienda (positivo per il 68% del campione).
Inoltre, metà delle imprese ritiene di possedere le competenze necessarie per la trasformazione 4.0. Una sfida importante che contribuirà, secondo le proiezioni, all’assunzione di 385.330 nuovi addetti [1] da qui a fine maggio.
Un grazie speciale va alla Regione Emilia-Romagna e alla città di Bologna che, in virtù dei collegamenti e delle infrastrutture di cui è dotata, favorisce la crescita di MECSPE a livello internazionale.
Con l’edizione di quest’anno abbiamo aperto una finestra sul futuro della manifattura, accompagnando istituzioni, aziende e professionisti alla scoperta delle innovazioni più interessanti e delle tecnologie in grado di fare la differenza.
La nostra è una fiera pensata per favorire la collaborazione tra le aziende grazie alle numerose occasioni di networking, ma è anche un momento unico per fare cultura, per sostenere la formazione senza cui è impossibile interpretare e governare i grandi cambiamenti che ci aspettano.
Prima di tornare a Bologna nel 2024, a novembre di quest’anno MECSPE sarà a Bari, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente anche le tante eccellenze del Centro e del Sud, che possono dare un importante contributo alle sfide che l’industria deve affrontare.Ivo Alfonso Nardella, Presidente di Senaf
Il cuore della mostra
Formazione, innovazione e sostenibilità sono stati gli elementi focali delle aree espositive e dimostrative di MECSPE 2023.
Proprio all’impatto sui sistemi produttivi delle nuove scelte di mobilità sostenibili è stato dedicato il cuore mostra della fiera, un’area espositiva di 2.000 m2 intitolata Transizione energetica e mobilità del futuro che, con un focus sulle filiere produttive di veicoli elettrici, a idrogeno e biocarburanti, ha riscosso una notevole partecipazione.
Vogliamo ringraziare gli organizzatori, gli espositori di MECSPE per la qualità che hanno portato nella tre giorni; siamo orgogliosi di ospitare a Bologna un avvenimento di grande qualità.Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo produttivo e green economy, lavoro e formazione della Regione Emilia Romagna
Partecipazione straordinaria anche per i due eventi organizzati da METEF: l’Aluminium Energy Summit, tra i momenti di maggior successo del cuore mostra, e il Premio Internazionale Innovazione, dedicati entrambi a un elemento che in Italia costituisce il 42% di tutto il metallo utilizzato annualmente.
Sempre in tema di premiazioni, particolarmente seguito il Solution Award – Premio Innovazione Robotica per la migliore applicazione robotica industriale o di servizio realizzata da aziende italiane.
[1] Fonte: Unioncamere-ANPAL, Sistema Informativo Excelsior.