Nel corso delle rispettive sedute, tenutesi oggi, i consigli della Camera di Commercio di Biella e della Camera di Commercio di Vercelli hanno deliberato l’accorpamento dei due enti in un unico soggetto giuridico, denominato Camera di Commercio di Biella e Vercelli.
L’operazione si inserisce nel processo di revisione delle funzioni e dell’assetto organizzativo che sta investendo l’intero sistema camerale italiano da ormai un paio d’anni e che ha subito un’accelerazione con l’avvio della riforma della pubblica amministrazione da parte del Governo lo scorso anno, tradottasi nel decreto legge n. 90 del 24 giugno 2014 che riduce il diritto annuale percepito dalle CCIAA del 35% nel 2015, del 40% nel 2016 e, a regime, del 50% nel 2017.
Questo importante intervento sulla principale fonte di introito delle Camere di commercio (il diritto annuale rappresenta in media il 70% delle entrate camerali) ha avuto effetti dirompenti sulla possibilità di azione delle medesime, in alcuni casi determinando un azzeramento quasi completo degli interventi di promozione dell’economia dei territori di competenza.
Il ministero dello Sviluppo Economico ha invitato le CCIAA ad adottare tutte quelle misure tese a ridurre l’impatto negativo del taglio del diritto annuale, ovvero a ridurre i costi strutturali attraverso la gestione di funzioni associate, l’utilizzo di un solo Segretario Generale per più Camere e anche l’accorpamento volontario. Per quanto riguarda le Camere di Commercio di Biella e Vercelli le prime due misure sono già state adottate da tempo, sono state, infatti, le prime in Italia ad avere un solo Segretario Generale (2011) e hanno provveduto a lavorare congiuntamente per gestire tutta una serie di servizi, da un unico ufficio per la gestione di stipendi e personale all’associazione dei servizi di metrologia legale, vigilanza dei prodotti ed emissione dei certificati di origine; da un unico conservatore per entrambi i Registri Imprese dei due enti alla condivisione di una dipendente di Biella per la comunicazione istituzionale e le relazioni esterne delle due Camere, così come è stato individuato un unico responsabile del settore amministrativo-contabile e delle risorse umane. Da tempo, inoltre, lo sportello intercamerale di Borgosesia è gestito grazie alla collaborazione degli enti camerali di Biella, Vercelli e Novara.
Il passo successivo necessario per ottimizzare ulteriormente le risorse era quindi l’accorpamento dei due enti, che è stato ratificato dai due consigli camerali. La nuova Camera di Commercio avrà sede legale a Vercelli, in piazza Risorgimento 12, e sede secondaria in via Aldo Moro 15. Nelle delibere di consiglio sono previsti ulteriori interventi organizzativi e strutturali in modo da mantenere il presidio sui due territori, e quindi non andando a intaccare la raggiungibilità dei servizi camerali per le imprese e i cittadini, ma con una sensibile riduzione dei costi.