Sono ancora aperte le iscrizioni al Primo Seminario del quarto biennio formativo 2017/2018, propedeutico al conseguimento della certificazione internazionale di Color Consultant. Per il nono anno consecutivo infatti IACC Italia offre a tutte le persone che desiderino accostarsi al mondo del colore in modo organico la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sulla progettazione cromatica aprendo in nuovo biennio formativo per aspiranti Color Consultant e Color Designer. Il Seminario si terrà da mercoledì 22 febbraio a lunedì 27 febbraio 2017, presso la Scuola Politecnica di Design (SPD) di Milano (www.scuoladesign.com/), in via Carlo Bo 7 (MM verde – Romolo). Oltre alle previste lezioni sulla Teoria del Colore, la Percezione cosciente del colore, e gli aspetti fisiologici del colore a cura di Edda Mally e Massimo Caiazzo, questo seminario prevede anche un approfondimento sui colori dal punto di vista simbolico, storico e percettivo con riferimenti alle arti applicate e all’arte e lezioni sul glossario essenziale, gli ordinamenti, le notazioni e i modi di apparenza del colore a cura del professor Narciso Silvestrini. È inoltre possibile iscriversi alla solo giornata formativa extra (domenica 26 febbraio 2017) tenuta da Lia Luzzatto e Ilaria Di Donato su “La Metafisica del colore” con rilascio di attestato di partecipazione.
Il corso completo per ottenere la certificazione è biennale ed è costituito da quattro Seminari che si svolgono nei mesi di gennaio/febbraio e giugno di ogni anno, ma che si sviluppano in insegnamenti modulari, per consentire una partecipazione anche non sequenziale. In ogni seminario vengono fatti dei richiami sintetici ai seminari precedenti, utili anche a chi non vi avesse partecipato. I seminari, suddivisi in lezioni teoriche e pratiche (lavori in gruppi da cinque studenti) affrontano i seguenti temi legati alla progettazione cromatica: psicologia dell’ambiente; color design nell’architettura ambientale; analisi dei cromatismi di un ambiente; effetti psico-fisiologici del colore della luce; elementi di neuro-fisiologia; psicosomatica ed ergonomia visiva; psicologia percettiva; psicologia del colore; colore come informazione nella comunicazione; aspetti fondamentali della teoria del colore; utilizzo del colore negli spazi architettonici (strutture sanitarie, uffici, stabilimenti industriali e di produzione, strutture educative, esercizi commerciali, alberghi e ristoranti, zone residenziali, strutture per la terza età). I docenti sono di altissimo livello e fama internazionale: Edda Mally, presidente di IACC Europa, artista austriaca che insegna la sperimentazione e le sensazioni cromatiche; Narciso Silvestrini, studioso e ricercatore nell’ambito della geometria proiettiva applicata alle teorie del colore; Massimo Caiazzo, docente di Cromatologia e vicepresidente di IACC; Lia Luzzatto, saggista e docente all’Accademia del Lusso di Milano. Attestati e Certificazioni: al termine di ogni seminario viene rilasciato un attestato di partecipazione. Durante ogni seminario si assegnano delle esercitazioni da sviluppare per il seminario successivo. Dopo il completamento dei 4 seminari si diventa Provisional Member IACC Italia e a seguito del superamento di un esame orale viene rilasciata la certificazione di “Color Consultant/Designer IACC”. Chi desidera proseguire negli studi di perfezionamento sulla progettazione del colore potrà, successivamente al biennio e alla certificazione conseguita di Color Consultant, richiedere una tesi per il conseguimento del diploma che dà diritto al titolo di “Designer diplomato IACC International”.
Il costo di partecipazione al Seminario 1 è di € 1.130, esente IVA (pagabili in quattro tranche). La quota comprende lezioni teorico pratiche e tutto il materiale didattico (dispense, colori, ecc.). La quota annuale di iscrizione a IACC Italia è di € 70. IACC-Italia ha ottenuto la possibilità di rilasciare i crediti formativi professionali per i nostri moduli formativi, come già concessi per il seminario 1 e 3 (15 crediti) e ha già fatto richiesta anche per questo modulo.
Per ulteriori informazioni: Dott.ssa Carmen D’Aloia, responsabile iscrizioni, tutti i giorni al numero telefonico tel: 3495823028 o via mail a: segreteria@iacc-italia.org. IACC Italia – Alzaia Naviglio Pavese, 274 – 20142 – Milano Web site: www.iacc-italia.org