Il Congresso Mondiale dell’IWTO – International Wool Textile Organisation, ha cambiato le sue date e sarà in programma a Biella dal 12 al 14 giugno 2013 per meglio adattarsi al calendario degli appuntamenti internazionali.
Sono oltre 80 i miliardi di dollari ricavati ogni anno dalle vendite al dettaglio di prodotti realizzati in lana, per un sistema mondiale che produce 2,1 milioni di tonnellate di materia prima all’anno. Il 78% della produzione di lana mondiale avviene negli stati membri di IWTO – International Wool Textile Organisation: delle 816.000 tonnellate di tessuti (lana e altri filati a base lana) prodotte annualmente dal sistema industriale globale, il 92% è prodotto negli stati appartenenti a IWTO. Sono solo alcuni dati che presentano il sistema industriale legato alla lana, materia prima essenziale, naturale, tradizionale ma al contempo innovativa. Un sistema che oggi impiega milioni di persone, per una filiera completa che parte dalla raccolta della materia prima e dall’allevamento delle pecore per arrivare nei punti vendita del settore tessile e abbigliamento. Un sistema che ha scelto Biella, la capitale della lana per tradizione, quale sede per il Congresso Mondiale IWTO.
Il Congresso sarà organizzato da Assoservizi Biella Srl, società di servizi dell’Unione Industriale Biellese, esperta nell’organizzazione di eventi. Il tema attorno a cui si svilupperanno i lavori dell’82° edizione del Congresso è “Excellence in manufacturing – Heritage for the future”. Al centro dei tre giorni di incontri, quindi, ci sarà l’importanza dell’eccellente tradizione manifatturiera, punto di partenza per migliorare la visibilità di una materia prima nobile, dalle straordinarie potenzialità e applicazioni che spaziano dall’abbigliamento al tessile per l’arredamento, fino agli impieghi più innovativi dei tessili tecnici.