Tessuti Indemagliabili: di produzione MITI Spa

GreenSoul è la prima linea di tessuti elastici indemagliabili prodotta con materiali riciclati al 100%. L’innovativa tecnologia è stata sviluppata dall’azienda italiana M.I.T.I., che vanta una lunga esperienza nella produzione di tessuti tecnici indemagliabili e che è da sempre attenta ai temi dell’ecosostenibilità. Non a caso M.I.T.I. è stata la prima azienda italiana a ottenere, nel 2009, la prestigiosa certificazione Bluesign® per la sostenibilità ambientale del processo industriale.

Tessuti riciclati ecosostenibili MITI GreenSoul: caratteristiche

Questi prodotti sono principalmente di due tipologie, elastomero poliammide e elastomero poliestere. In entrambi i casi si tratta di prodotti di altissima qualità fatti con fibre totalmente riciclate, dal recupero di scarti industriali nel primo caso e dalle PET di poliestere nel secondo. Basti considerare che, nella produzione di questi tessuti, il processo di riciclo degli scarti di nylon riduce del 53% le emissioni di CO2; in altri termini, ogni 1000 kg di nylon riciclato vengono risparmiate emissioni di CO2 per un quantitativo pari a quanto emesso da un’automobile in 8544 km, o a quanto assorbito in un anno da 160 pini di Aleppo. Analogamente, l’utilizzo di elastomero  riciclato consente un risparmio di energia, acqua e gestione dei rifiuti in percentuali che variano dal 50 al 90%.
La vera rivoluzione dei questa tecnologia è l’utilizzo di elastomero riciclato, ottenuto utilizzando oltre il 50% di scarti industriali pre consumi, attraverso un processo innovativo e interamente certificato Globlal Recycle Standard (GRS).

Un’innovazione che testimonia la costante attenzione di M.I.T.I. per lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più performanti e che non è affatto passata inosservata: tanto che in occasione del prossimo ISPO 2018 (la principale fiera internazionale dedicata allo sport business in programma dal 28 al 31 gennaio a Monaco di Baviera) i prodotti M.I.T.I. sono stati giudicati e selezionati da una giuria indipendente di esperti tessili come una delle migliori innovazioni per l’Autunno/Inverno 2019/20 nell’ambito del premio Top Innovation @ Ispo Award 2019-2020 nella categoria Eco Era.

Tessuto indemagliabile MITI GreenSoul: utilizzi

GreenSoul è una gamma di tessuti versatile e adatta per diversi utilizzi, dalle performance sportive alle passerelle della moda sostenibile: Wild Green (per leggings e tops), Green Feel (per abbigliamento da ciclismo, triathlon e running), Green Feel MM (shapewear), Green Fit W(per pantaloncini da ciclismo, running e per abbigliamento compressivo), Think Green (per pantaloncini da ciclismo, running e per abbigliamento compressivo), Think Green MM (per leggings e shapewear), Green Wear (per pantaloncini da ciclismo e running), Green Island (rete elastica per diversi utilizzi), Thermal Green (tessuto indemagliabile garzato per abbigliamento invernale) e le due versioni in poliestere Green Land (per leggings e compressive garment) e Green Fly (per maglie leggere stampabili) entrambe adatte alla stampa.

MITI GreenSoul: Collaborazioni importanti

Proprio in occasione di ISPO saranno presentati i risultati di alcune prestigiose collaborazioni che confermano il grande interesse nei confronti della nuova linea di tessuti, tra cui quella con l’azienda giapponese di filati Roica e l’azienda tedesca di abbigliamento outdoor Maloja; quest’ultima ha realizzato gran parte dei capi della collezione 2019 (in particolare per il ciclismo e lo sci alpinismo) utilizzando il tessuto garzato stretch Thermal Green della linea GreenSoul. Una scelta che è stata così spiegata da Sven Köhler, Textile engineer e head of production di Maloja: “Nello sviluppo dei nostri prodotti, siamo costantemente alla ricerca di materiali ‘amici dell’ambiente’. Trovare prodotti di questo tipo non è facile, specialmente per l’abbigliamento tecnico. Per questo motivo è sempre più importante che i produttori tessili come il nostro partner italiano MITI dedichino la loro produzione interamente allo sviluppo di materiali a basso impatto ambientale. E devo dire che siamo stati subito molto colpiti, quando MITI ci ha presentato il Thermal Green dalla loro nuova collezione GreenSoul”.