L’affermazione dell’e-commerce ha cambiato profondamente il modo di fare shopping. Oggi è possibile comprare qualsiasi cosa dal divano di casa propria. Nonostante questo, però, esiste una fascia di consumatori che fatica a entrare nel mondo degli acquisti online perché sente la mancanza di una vera esperienza di acquisto, e soprattutto della componente umana. Molti hanno bisogno di sentirsi consigliati e a volte “coccolati”. Una ricerca dimostra che più dell’80% dei consumatori è disposto a pagare di più, a fronte di un migliore servizio.
Per questo, dall’esperienza di Eudata (twitter.com/EudataSrl) nei sistemi di gestione del cliente, è nato Unyco, un nuovo sistema di chat live che permette agli utenti di un sito di e-commerce di interagire con un operatore esperto in modo semplice, veloce e senza costi aggiuntivi sfruttando i canali di chat e di video chat.
Unyco permette di migliorare la customer experience e di supportare il cliente nelle procedure di registrazione e pagamento, portando a una concreta riduzione dei carrelli abbandonati. Un semplice pop up permetterà di iniziare la chat e di avere a disposizione un vero e proprio personal shopper virtuale, che aiuterà l’utente nella scelta di colori, modelli, taglie ecc. ma anche nei processi di finalizzazione dell’acquisto (modalità di pagamento, spedizione della merce ecc.).
«Con Unyco abbiamo reso disponibile alle PMI un servizio che un tempo era destinato solo alle grandi aziende. Gli acquisti online sono un processo “self service” ma molti dei potenziali clienti, quelli che hanno bisogno di aiuto, sono destinati a essere persi. Quanti sono? Circa il 40% dei potenziali», precisa Sandro Parisi, C.E.O. di Eudata.