Premiare le buone pratiche per ambienti sani di lavoro, nel contesto dello specifico concorso Healthy Workplaces: Lighten the Load, è una preziosa occasione per le aziende che possono così, in modo pubblico, promuovere e condividere in tutta Europa le proprie scelte virtuose.
Organizzato dall’EU-OSHA, il premio conferisce infatti un riconoscimento alle aziende che adottano approcci eccezionali e innovativi alla sicurezza e alla salute attraverso la prevenzione e la gestione dei disturbi muscoloscheletrici negli ambienti di lavoro.
La cerimonia di premiazione del concorso si svolgerà a Bilbao a novembre 2022 durante l’Healthy Workplaces Summit 2022, quando si metteranno a confronto best practices da 27 Paesi Europei.

Best practice italiana

Tra le aziende candidate al concorso c’è Zegna Baruffa Lane Borgosesia, selezionata dalla Commissione Tripartita dell’INAIL per mostrare le sue best practice nell’ambito della campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri» 2020/2022.
Da anni, infatti, l’azienda dedica particolare attenzione alla Sicurezza dei propri lavoratori, così come agli aspetti di ergonomia del lavoro.
Il progetto nasce dalla collaborazione con ICS Maugeri, IRCCS – Istituto Scientifico di Pavia e si basa su un approccio partecipativo, con 40 addetti alla manutenzione della fabbrica di Borgosesia attivi nella fase di identificazione dei rischi ergonomici e nella condivisione degli aspetti critici rilevanti.
Si tratta di un approccio innovativo, un’iniziativa che si integra in maniera coerente all’interno di una strategia pioniera di rispetto nei confronti delle persone, che ha permesso di individuare delle soluzioni che coprano un ampio spettro di azione: dalla modifica degli spazi o della disposizione per alcune aree di lavoro, all’introduzione di ausili e sollevatori oleodinamici, alla modifica dell’organizzazione di alcune attivitĂ  operative.

Questo progetto non si esaurisce con la partecipazione al concorso, ma pone le basi per formazione e sviluppi futuri. Si è condiviso di proseguire con questo programma, attraverso un corso sul mantenimento del benessere e della salute, con l’intervento di un fisioterapista dedicato sulle corrette posture ed esercizi fisici miratiNicola Mattassoglio, Direttore dello stabilimento di Borgosesia