ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchine Tessili, ha presentato la nuova Corporate Identity, frutto di un progetto che ha visto impegnate l’associazione e l’agenzia di comunicazione Take che si è occupata del restyling del logo, dell’ideazione di un nuovo brandbook e dello sviluppo del website.

La nuova immagine

L’associazione ACIMIT si mostra ora con tutta la sua anima evolutiva e dinamica. Il logo è stato rinnovato in modo tale che restasse fedele ai suoi valori, quindi una realtà fortemente radicata nel territorio italiano, ma con uno slancio internazionale, proprio l’evoluzione dell’intero comparto meccanotessile. Anche il sito ufficiale, che appare oggi completamente rinnovato nel look e nella struttura, mantiene inalterato il suo DNA.

Shaping the future

C’è anche un nuovo concept comunicativo per promuovere la presenza dei costruttori italiani a ITMA 2023, che si svolgerà a Milano dall’8 al 14 giugno. Il concetto chiave? Shaping the future, un progetto che aggancia i valori di ACIMIT a quelli di ITMA e comprende le diverse attività, iniziative e comunicazioni dell’associazione, che godranno del supporto del MAECI e di ICE Agenzia. L’obiettivo è comunicare con immediatezza la volontà di dare forma al futuro della filiera tessile, tracciando un percorso innovativo e in continuo cambiamento.

Creatività, innovazione tecnologica, italianità, aggregazione, questi i concetti che ci hanno guidato nella ridefinizione del logo e dell’immagine coordinata della nostra associazione. Il nuovo logo è stato studiato perché rispecchiasse i valori dell’associazione, con due principali obiettivi: comunicare un contesto di vicinanza e unione e riflettere lo spirito di appartenenza delle aziende associate, e poi proporre ACIMIT alla filiera tessile, comunicando la leadership italiana nel settore meccanotessile.Alessandro Zucchi, presidente di ACIMIT