Penne: aperte le iscrizioni al corso di operatore abbigliamento

Scadrà il prossimo 23 agosto 2013, il termine per presentare la domanda d’iscrizione al nuovo Corso di “Operatore dell’Abbigliamento”. Il percorso, di durata triennale, è gratuito poiché finanziato dalla Regione Abruzzo. L’intervento è destinato a 15 allievi di età inferiore ai 18 anni, che hanno terminato la scuola secondaria di primo grado.

La figura professionale che si vuole qualificare è quella dell’operatore dell’abbigliamento nella sua declinazione specifica di Sarto e tagliatore artigianale. Tale figura corrisponde ai fabbisogni professionali espressi dal nostro territorio che vanta una storica tradizione nell’alta moda sartoriale artigianale. L’operatore dell’abbigliamento realizza capi in base al modello definito con il cliente; è preciso e attento nell’uso delle macchine, degli strumenti e nel maneggiare filati e tessuti; sa collaborare con i colleghi e interpretare le preferenze del cliente; al termine del percorso di formazione dovrà essere in grado di confezionare un abito su misura artigianale, realizzando tutte le fasi necessarie: taglio, confezione giacca, confezione pantaloni, stiro e collaudo finali.

Il valore aggiunto che l’azione formativa vuole apportare è l’attenzione individuale all’apprendimento degli allievi per i quali sono previste apposite misure di accompagnamento alla formazione. Il percorso è stato pensato per chi non trova nel sistema scolastico nazionale rispondenza alle proprie necessità e aspettative e/o è motivato ad accedere direttamente al mondo del lavoro. Motivazione al ruolo, determinazione, flessibilità e apertura mentale, abilità relazionali, manualità e predisposizione al gesto sartoriale, disponibilità a viaggiare, cultura di base dettagliata in comprensione del testo, abilità logico matematica, conoscenza dell’inglese, sono competenze richieste.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un iter di selezione articolato in fasi: screening dei curricula; preselezione orientativa; prova scritta; prova pratica; colloquio orale. La qualifica professionale rilasciata consente l’eventuale reintegrazione degli allievi che intendano ottenere il diploma quinquennale nel sistema scolastico nazionale. Il bando e la domanda di iscrizione sono disponibili presso la sede della Fondazione ForModa, sul sito www.formoda.it, e nei Centri per l’impiego della Provincia di Pescara.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati