Opportunità per la partecipazione a progetti di ricerca europea

    Centrocot segnala la possibilità di partecipare ai seguenti progetti di ricerca europea.

    Biotechnology for novel biopolymers (KBBE.2012.3.4-02)

    Il progetto mira a sviluppare biopolimeri e loro precursori da olio di origine vegetale. La ricerca è rivolta a PMI del settore tessile interessate ad utilizzare polimeri eco-sostenibili. Oltre ai vantaggi ambientali, si prevede che i bio-poliesteri e le bio-poliammidi potranno avere interessanti proprietà per l’innovazione nell’industria tessile. La partecipazione al progetto permetterà alle aziende un accesso privilegiato a nuovi materiali e quindi di beneficiare di un vantaggio competitivo. Il loro ruolo sarà quello di partecipare alla progettazione delle specifiche e di valutare le prestazioni e il potenziale tecnico-economico del nuovo biopolimeri.

    Self healing materials for personal safety (NMP.2012.2.1-3)

    Il progetto mira a sviluppare materiali tessili capaci di autoripararsi. La ricerca è rivolta a PMI del settore geotessile e la partecipazione al progetto permetterà alle aziende un accesso privilegiato a nuovi materiali e quindi di beneficiare di un vantaggio competitivo. Il loro ruolo sarà quello di definire le specifiche applicative, di partecipare alla realizzazione di prototipi, al fine di valutarne le prestazioni e il potenziale tecnico-economico.

    Morphing blades (NMP.2012.2.2.2-4)

    Il progetto mira a sviluppare pale per turbine eoliche, realizzate in composti elastici, rinforzati con tessuti e film di gomma. La ricerca è rivolta anche a PMI del settore tessile e la partecipazione al progetto permetterà alle aziende un accesso privilegiato a nuovi materiali e quindi di beneficiare di un vantaggio competitivo. Il loro ruolo sarà quello di partecipare alla realizzazione dei materiali tessili per i prototipi.

    Per informazioni:

    Roberto Vannucci, roberto.vannucci@centrocot.it , tel. 0331 696778, cell. 348 3113842

    Daniela Nebuloni, daniela.nebuloni@centrocot.it , tel. 0331 696775

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here