Fulgar, produttore di filati d’eccellenza made in Italy e man made, ha messo a punto Q-NOVA®: una fibra eco-friendly e tecnologicamente avanzata che adesso, per la prima volta, diventa tracciabile lungo tutta la filiera.

Filato Fulgar: innovazione continua

Questo è possibile grazie all’innovativo sistema di tracciabilità ID messo a punto da Fulgar, inserito all’interno della stessa poliammide. Grazie a tale sistema, in ogni momento enti terzi istituzionali – quali associazioni dei consumatori ed enti ministeriali – possono verificare l’autenticità dell’origine riciclata del filato.

Fulgar si sta già dedicando allo studio di un’ulteriore evoluzione di ID con cui, nel giro di qualche anno, attraverso un apposito scanner e un’etichettatura dei capi i consumatori potranno identificare direttamente sul punto vendita l’origine eco del filato.

Impegno in ambito green

Grazie al lavoro svolto da Fulgar – che da anni è impegnata in ricerca, innovazione e sostenibilità – l’innovativo filato è ottenuto esclusivamente da materie prime rigenerate attraverso un processo meccanico e non chimico.

Grazie alla sua capacità di rendere più sostenibili i processi produttivi aziendali, Q-NOVA® può vantare numerose certificazioni in ambito green tra cui Global Recycled Standard, Ecolabel EU; inoltre, è entrata a far parte dell’HIGG INDEX, indice di valutazione dell’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita di un capo messo a punto dalla SAC (Sustainable Apparel Coalition).

Il commento ufficiale

«Siamo orgogliosi di poter offrire un contributo alla ricerca in un ambito così importante per tutti noi: la tracciabilità» afferma Alan Garosi, Marketing Manager di Fulgar. «Oggi sono frequenti dichiarazioni in merito a provenienza e origini dei filati tessili difficili però da verificare. Ora sarà possibile passare dalle parole ai fatti dimostrando, grazie al nostro sistema ID, che la tracciabilità è una cosa seria e presuppone un’assunzione di responsabilità per l’intera filiera».