UNI: un nuovo progetto di norma sulla sicurezza nell’abbigliamento per bambini

I produttori di abbigliamento da bambino hanno evidenziato la necessità di adeguarsi alle norme tecniche per immettere sul mercato prodotti sicuri. Per questo motivo UNI ha sottoposto all’inchiesta pubblica preliminare un nuovo progetto di norma che riguarda la sicurezza nell’abbigliamento per bambini. Il futuro Rapporto tecnico “Tessili – Sicurezza abbigliamento per bambini – Linee guida sull’utilizzo della EN 14682:2007 Cordoncini e lacci nell’abbigliamento per bambini – Specifiche” è stato elaborato per aiutare tutti gli utilizzatori della norma europea EN 14682:2007 (UNI EN 15682:2008) a comprendere meglio gli stili d’abbigliamento e la norma armonizzata.

Il progetto U95000340 – di competenza della commissione Tessile e abbigliamento – è stato redatto seguendo il formato “Domanda e Risposta” e tutti i capi menzionati rappresentano esempi di domande frequentemente sollevate dall’industria dell’abbigliamento o dalle autorità di sorveglianza del mercato. Le risposte sono state esaminate e approvate dal CEN/TC 248/WG 20.
Il progetto costituisce un documento esplicativo della norma UNI EN 14682 sulla sicurezza dell’abbigliamento da bambino: non stabilisce nessun nuovo requisito ma garantisce la corretta interpretazione dei principali casi nei quali si possano riscontrare dubbi, con esempi e immagini.
La fase di inchiesta pubblica preliminare – fondamentale per vagliare preventivamente le esigenze del mercato – terminerà sabato 4 maggio, data entro la quale è possibile inviare commenti attraverso le pagine web dell’Inchiesta pubblica preliminare e segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.
Tutti i soggetti interessati possono quindi far pervenire a UNI i propri commenti o segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati