Un workshop sul Green Public Procurement

    Nell’ambito del progetto europeo Tex-EASTile il prossimo 29 novembre si terrà presso la villa Rusconi di Castano Primo (MI) il primo workshop sul Green Public Procurement (GPP).

    Il progetto transnazionale Texeastile è finanziato dalla Commissione Europea e opera nel campo dell’innovazione del settore tessile, ma come il tessile altri settori produttivi possono essere oggetto di acquisti pubblici verdi o GPP. Questi sono una modalità di approvvigionamento di beni e servizi attuata dalla Pubblica Amministrazione, che privilegia l’integrazione di requisiti ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto. La Pubblica Amministrazione costituisce un’importante fetta del mercato tessile, si stima che in Lombardia l’ambito tessile valga oltre 160 milioni di euro/anno, anche se solo una quota irrilevante di acquisti è orientata a scelte “verdi”.

    Il progetto Texeastile lavora sui due lati del mercato: sulla domanda pubblica, fornendo strumenti e percorsi di sensibilizzazione e approfondimento sul tema degli Appalti Verdi, sull’offerta delle imprese attraverso la certificazione di prodotti e processi che ne aumentino il valore aggiunto, creando così un vantaggio competitivo al momento di proporsi per gare e forniture “verdi” richieste dalle Pubbliche Amministrazioni.

    L’incontro è finalizzato ad aumentare la conoscenza, la consapevolezza e la capacità di preparare bandi di gara e procedure di selezione che premino gli sforzi di miglioramento ambientale delle imprese, a parità di costi o addirittura trovando margini di razionalizzazione della spesa.

    Il programma è disponibile cliccando su questo link

    Per informazioni e iscrizioni (entro il 19.11.2011)

    Euroimpresa Legnano Scrl, via XX Settembre 34, 20052 Legnano (MI)

    Silvia Pozzi, 0331.487.210/398 – s.pozzi@euroimpresa.it

    Laura Pandolfi, 0331.487.210/300 – l.pandolfi@euroimpresa.it

    www.texeastile.eu

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here