UIB: stiamo uniti nella promozione del tessile

«Lo stanziamento di risorse specifiche per la promozione del Tessile e Abbigliamento confermato dal vice Ministro Carlo Calenda è una notizia che accogliamo con ottimismo – ha commentato la presidente dell’Unione Industriale Biellese, Marilena Bolli a seguito della dichiarazione rilasciata dal Vice Ministro in occasione di Milano Unica –.
Riuscire a presentarsi ai buyer internazionali presidiando le nicchie dell’alta gamma mondiale e affacciandosi a nuovi segmenti è la sfida che le nostre imprese affrontano ogni giorno, rappresentando così la filiera completa del tessile oggi unica in Europa.
Nella maggior parte dei casi il tessuto produttivo è costituito da aziende di medie dimensioni che sono, però, grandi protagoniste nella filiera tessile riconosciuta sul panorama internazionale.
E’ per questa ragione che l’opportunità di essere presenti in appuntamenti fieristici di grande prestigio, che propongono ai compratori stranieri un’immagine forte e coordinata del made in Italy, rappresenta un’esigenza strategica e vitale per le nostre imprese.
Come ha detto ieri il presidente di Milano Unica, Silvio Albini, vinciamo se siamo uniti. E’ con questa profonda convinzione che ribadisco l’importanza strategica della sinergia stretta fra FILO, il “nostro” salone delle fibre e dei filati, e Milano Unica per presentarsi uniti all’appuntamento di ottobre a Shanghai. La Cina, e il Far East in generale, nonostante il rallentamento degli ultimi mesi, sono oggi uno dei principali mercati per l’export biellese e rappresentano una delle più vivaci potenzialità di crescita del lusso a livello mondiale».