Torna a ottobre l’appuntamento con il poliestere

poliestereÈ in programma per il prossimo 24 ottobre il convegno “I Poliesteri: sostenibilità e utilizzi tecnici”, organizzato da AICTC, Associazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Bergamo (Via Pasubio 3, Dalmine).

L’obiettivo del convegno è quello di presentare i vantaggi nell’utilizzo dei poliesteri in termini di sostenibilità e di mercato, con una panoramica sugli impieghi non convenzionali di questi polimeri.

Il settore della produzione delle fibre tessili ha un’importanza strategica notevole in quanto l’innovazione di tutto  il sistema tessile, in larga parte, è condizionata proprio dal progresso tecnologico che riguarda le materie prime. Ciò anche se i grandi volumi e le grandi produzioni fanno sempre riferimento a fibre standard e di base.

In questo senso, le fibre chimiche in generale, ed i poliesteri in particolare, mostrano un potenziale di innovazione fortemente legato alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti. Attualmente i poliesteri sono utilizzati nell’arredamento (pavimentazioni, rivestimenti, tende) o nell’abbigliamento (in particolare sportivo), anche in mischia con fibre naturali, per abbinare le caratteristiche funzionali ad un maggior comfort. Il mercato con maggiori utilizzi e potenzialità di sviluppo è però quello dei tessili tecnici, con applicazioni che vanno dai trasporti, ai geotessili, fino al medicale e ai dispositivi di sicurezza e protezione.

Il programma è consultabile online a questo link.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati