Rollmac

Testa di spalmatura multifunzione

Starline RBS di Rollmac è una testa di spalmatura multifunzione che copre qualsiasi necessità di spalmatura in umido. È progettata per spalmature in diretto e transfer, quindi per la produzione di finte pelli, tessuti spalmati e resinati, film plastici, carte e altri materiali in bobina. Con RBS è possibile applicare ogni tipo di resina (PU, PVC, acrilici, siliconi, ecc.), sia in base acquosa sia in base solvente, e lavorare con prodotti schiumati. RBS è disponibile da un’altezza nominale minima di 1.800 mm fino a un massimo di 3.400 mm.

Le tecnologie di spalmatura immediatamente disponibili sulla macchina sono: racla a spessore su cilindro di contropartita, racla a rasamento “in-aria”, cilindro inciso in synchro, cilindro in reverse, cilindro inciso “in-aria”. Le caratteristiche salienti di RBS sono una solida struttura in acciaio saldata, per maggiore rigidezza torsionale, e il sistema a revolver di cambio cilindri/lama. Questo può essere configurato per il montaggio di due cilindri incisi e una lama racla oppure un cilindro e due lame.

La flessibilità d’uso di RBS ha dunque trovato nuovi sbocchi che si affiancano alle tradizionali tecnologie di spalmatura: deposito e/o impregnazione di schiume instabili per l’ottenimento di effetti di tintura e finissaggio; impregnazioni a rullo reverse sia sulla intera sezione del tessuto sia solamente su di una faccia; spalmature a rullo inciso con effetto kiss-roll per effetti tattili e visivi (per cui Rollmac utilizza speciali cilindri in gomma con incisione elicoidale brevettata che lavorano con rotazione sincrona).