Nell’ambito di Technology Hub – evento professionale delle tecnologie innovative – si inserisce la PIAZZA MATERIALI E NANOTECNOLOGIE: uno spazio dedicato ai materiali che danno forma all’innovazione e assolvono soluzioni funzionali, strutturali, comunicative, estetiche o artistiche.

Un luogo d’incontro B2B tra fornitori di innovazione tecnologica e professionisti di molteplici settori in cerca di innovazione da inserire nei propri processi di business. Uno spazio in cui verranno sviluppate le tematiche più innovative del mercato, strategiche per l’acquisizione di un evidente vantaggio competitivo rispetto ai competitor.

La piazza nel dettaglio a Technology Hub

I focus dell’area dei materiali saranno i seguenti:

  • Materials Matter: i materiali del futuro e la luce
  • Nanotecnologie 
  • Economica circolare 
  • Materiali compositi 

FOCUS MATERIALS MATTER: I MATERIALI DEL FUTURO E LA LUCE

Raccolta di materiali che hanno come filo conduttore la luce e i molti modi con cui la scienza può giocare con essa. Materiali trasparenti, traslucidi, colorati. Materia e scienza combinate, che danno vita a oggetti nuovi e inventano funzioni inattese, anche di percezione visiva.

FOCUS NANOTECNOLOGIE

Le nanotecnologie rappresentano un’importante opportunità di innovazione tecnologica e di crescita economica. A Technology Hub si presenteranno le soluzioni nanotecnologiche che si possono ritrovare nei beni di consumo, nell’elettronica flessibile, nei materiali e prodotti di utilizzo quotidiano.

 FOCUS ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare è il futuro dell’economia, del pianeta e delle persone. Per dare visibilità a questa tematica, nell’ambito di Technology Hub verrà organizzato un focus per mettere in mostra le soluzioni per la progettazione, i materiali, le macchine, la trasformazione e i servizi. Una concreta opportunità di innovazione tecnologica e di crescita economica per le aziende di ogni dimensione.

Si affronterà anche un approccio data driven dell’economia circolare, in quanto la conoscenza e la gestione dei dati sono fattori, non solo utili, ma determinanti nella transizione verso questa tematica. Un approccio di questo tipo permette di tracciare il ciclo di vita dei prodotti e dei materiali, di monitorare e verificare i consumi energetici, di valutare gli impatti ambientali. L’elaborazione e l’estrazione di informazioni dai dati rende possibile operare delle scelte e, ottimizzare processi, prodotti e sistemi aziendali, misurarne l’efficienza in un’ottica di miglioramento continuo.

 FOCUS MATERIALI COMPOSITI

Spazio dimostrativo e informativo, dedicato agli impieghi e alle tecnologie dei materiali compositi, per agevolare le imprese nella ricerca di soluzioni migliorative per aumentare prestazioni meccaniche, estetica e funzionalità d’uso dei propri prodotti.

Una panoramica di tutti i progetti che si troveranno a Technology Hub è disponibile sul sito: www.technologyhub.it. Contatto mail: info@technologyhub.it

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here