Quick Estimate e Quick Nest sono due le nuove applicazioni cloud dedicate ai team di sviluppo prodotto e produzione lanciate da Lectra. Saranno inizialmente disponibili per il mercato francese e italiano, per poi raggiungere progressivamente gli altri paesi.
In linea con la propria strategia orientata all’Industria 4.0, Lectra ha collaborato con importanti clienti in piena trasformazione digitale per sviluppare applicazioni in grado di accelerare la presa di decisioni.

Quick Estimate e Quick Nest

Quick Estimate è l’alleato ideale per gestire i costi e potenziare l’efficienza della fase di sviluppo prodotto. Quick Nest facilita invece l’accesso al piazzamento automatico e sfrutta il cloud per effettuare numerosi e complessi calcoli in contemporanea, intensificando la produttività e la precisione del lavoro.

Sfruttando l’Internet of Things, i principi dello sviluppo lean e il cloud, Lectra punta a offrire sempre e ovunque un accesso alle applicazioni professionali. Appare chiaro insomma quanto i limiti allo spazio di archiviazione e la velocità di calcolo siano ostacoli ormai superati. Di fatto, queste applicazioni leggere e complete hanno tutto il potenziale per rivoluzionare i processi di archiviazione ed elaborazione dati delle aziende del fashion.

“L’obiettivo finale della nostra strategia è evidente e consiste nel mettere al centro della nostra attività i clienti. Vogliamo vederli prosperare in questa nuova era digitale. Le nuove applicazioni per l’Industria 4.0 potenzieranno la crescita dei nostri clienti, aiutandoli a prendere le giuste decisioni grazie all’accesso istantaneo ai dati. Questo è solo l’inizio. Altre applicazioni innovative sono in arrivo”, Daniel Harari, Presidente e CEO, Lectra”.

In pratica

Il 60-70% del costo di un capo è rappresentato il più delle volte dal tessuto. Quick Estimate permette ai team di sviluppo prodotto di calcolare all’istante la quantità di tessuto necessaria direttamente da Modaris®, la soluzione Lectra 2D/3D per la creazione di modelli e lo sviluppo taglie, grazie all’accesso diretto alle applicazioni cloud. Con questo strumento i modellisti beneficiano ora della flessibilità necessaria per effettuare rapidi adattamenti ai modelli, ottimizzando i costi e garantendo una veloce immissione sul mercato nel rispetto della qualità.
Quick Nest è accessibile tramite Diamino®, la soluzione Lectra per il piazzamento dei modelli. Nelle diverse fasi di sviluppo prodotto, gli utenti di Quick Nest potranno elaborare piazzamenti più dettagliati con maggior rapidità. Quick Nest aiuterà anche i team di produzione a elaborare le liste dei piazzamenti in automatico e in tempi record tramite il cloud.
All’interno dell’azienda, le nuove applicazioni favoriranno la trasparenza, offrendo ai manager una panoramica completa dei bisogni in termini di materiali per tutti i prodotti in corso di sviluppo e produzione e permettendo loro di consultare e approvare i dati consolidati e di generare i rapporti corrispondenti.