Presentate le directions per la primavera-estate 2013

Trasversalità è il concetto chiave delle Directions P/E 2013 e trasversali sono i 4 temi proposti dalla Commissione Stile di Moda In – Milano Unica, coordinata da Angelo Uslenghi. Insieme si percorre un viaggio che procede partendo dall’energia nel quotidiano, ai ritmi lenti di un gusto della vita assaporato a pieno, dalla capacità di influenzare insita in un carattere incisivo all’esclusività dell’individualità aperta alle contaminazioni.

La tavolozza dei colori è dominata, nella descrizione verbale, da parole dinamiche, delicate, esotiche, luminose che portano a stati di energia vitaminica, a seduzioni malinconiche, a magnetismi del glamour, a stili agresti e suggestioni etniche per un insieme armonico.

Vogliamo un mondo armonico: pare essere il messaggio delle nuove generazioni che esprimono pulsioni e tensioni anche tramite il look, come fece quell’eskimo tanti anni fa.

Il tema active è dominato da una vitalità vacanziera, dal dinamismo urbano e da una voglia di sport che creano leggerezze da sovrapporre, materiali vissuti e pratici, sensazioni tattili inusuali.

Ma c’è chi vuole che il languid, il languore, domini la sua P/E 2013, tramite ritmi lenti, dissolvenze, senso di libertà che si concretizza nel look tramite materiali impalpabili, disegni che l’impalpabilità rendono visibile tramite la dissolvenza, tramite il dolce relax.

Per le personalità incisive, sharp è il tema che si palesa attraverso blocchi di colore, anche di ambientazioni notturne ricche di energia, di stampe spesse e inchiostri rigonfianti che richiamano messaggi esoterici, spazi in cui la tridimensionalità illusoria diventa reale.

Il tema melded, fonde usi e tradizioni e scopre la voglia di look esclusivi. “Chi perde la propria individualità perde tutto” diceva Gandhi, ed ecco la voglia di inventiva e manipolazioni, digitali, farsi interpretazione libera e assemblaggio di culture e storie.

I punti forti della stagione materica sono le fibre artificiali e sintetiche eco-compatibili e traspiranti al fianco di quelle naturali e tradizionali, sia in mischia che al 100%. Dalle leggerezze, alle lucentezze, alle stampe le tecniche digitali e le realizzazioni artigianali caratterizzano la produzione tessile e accessori.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati