PI Apparel

Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre Milano ospiterà la fiera PI Apparel, che esplora le strategie impiegate dalle compagnie più innovative e progressive su scala globale in ambito di innovazione e digital transformation. L’evento unisce l’industria del fashion, della confezione e del calzaturiero per discutere le sfide e le tecnologie che stanno rivoluzionando il settore.

PI Apparel punta ad aiutare i visitatori nell’indagine delle tecnologie più avanzate, collaborative e semplici, così che un’architettura solida e concreta supporti le aziende e vada incontro alle richieste di tutti i brand. L’evento ha come scopo quello di fornire agli interessati la conoscenza, gli strumenti e le strategie necessarie per affrontare il processo di rinnovamento e di innovazione in modo robusto ed efficace.

PI Apparel avrà luogo l’11 e 12 ottobre presso l’Hotel nhow, via Tortona 35, Milano.
La fiera si svolgerà in inglese.
Here you can find our article in English.

 

I temi di PI Apparel 2018

Il focus dell’evento verterà su diversi argomenti fondamentali: Digital Product Creation, AR/VR, AI, Machine Learning, Automation & Robotics e molto altro. Il programma di PI Apparel offre storie e discussioni riguardanti, tra gli altri, la creazione del prodotto, un efficiente data management e un’innovazione smart.

CREAZIONE DEL PRODOTTO DIGITALE: Storie di successi e punti deboli del dedicarsi a design e sviluppo in ambienti virtuali e digital, da prototipia e modellismo a scan e stampa.

DATA MANAGEMENT: L’efficienza di un sistema, operazione o progetto è direttamente proporzionale ai dati di cui si serve e su cui si basa. A PI Apparel si parla di come estendere, migliorare e sfruttare le piattaforme di dati già esistenti in modo da organizzare nel migliore dei modi le informazioni di prodotto e nuovi modelli di dati.

SOSTENIBILITÀ: La sostenibilità sta diventando parte integrante dei metodi in cui si approcciano il design e la produzione di moda, confezione e calzature. È dunque indispensabile che questi settori imparino a sfruttare le nuove tecnologie per trasformare la sostenibilità in uno strumento essenziale e strategico di innovazione e promozione.

 

PI Apparel: alcuni dei convegni

Qui è possibile consultare il programma completo. Di seguito alcuni suggerimenti di convegni da seguire.

  • 11 ottobre – h 11:50 – room 1
    3D and Beyond – Creating a Whole New Fashion World
    Assyst – Human Solutions
    Relatore: Andreas Seidl, CEO, Human Solutions
  • 11 ottobre – h 11:50 – room 2
    Where Tradition Meets Technology – PLM Deployment at Salvatore Ferragamo Group
    Centric Software
    Relatore: Mauro Calderan, Global Supply Chain Project Advisor, Salvatore Ferragamo
  • 12 ottobre– h 8:00 – room 3
    Think Tank – Integrating 3D Virtual Prototyping with PLM – A New Challenging Approach to Ensuring Competitive Advantage
    Morgan Tecnica
    Relatori:
    -Federica Giachetti, President, Morgan Tecnica
    -Christiane Wilms-Otto, Head of Quality Management Woven, Accessories, Underwear, Takko Holding GmbH
    -Armin Ackermann, CEO, Speed Step
  • 12 ottobre– h 8:00 – room 5
    Think Tank – Why Virtual Reality is Becoming the Reality of Product Design and Development
    X-Rite Pantone
    Speaker: Tobias Rausch, Appearance Portfolio Manager, X-Rite Pantone
  • 12 ottobre – h 11:45 – room 1
    3D for Everyone – Addressing the Entire Value Chain from Creative to Consumer
    Gerber Technology
    Relatori:
    -Christian Harris, ‎3D Product Owner, Gerber Technology
    -Michael Lock, VP General Manager, Digital Solutions, Gerber Technology
    -Michael Ernst, Professor Textile Product Development/Virtual Product Development, HS Niederrhein Mönchengladbach
    -Amnon Shalev, CEO & Founder, Virtuality.Fashion
    -Pep Torres, Head, Innovation, Happy Punt