Nuove borse di studio per le eccellenze in digitale

La Camera di commercio di Biella partecipa per il secondo anno all’iniziativa di Google e Unioncamere “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, progetto che ha il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e prevede l’assegnazione di 128 borse di studio a giovani laureati e laureandi che per 9 mesi opereranno all’interno dei 64 enti camerali aderenti al progetto con il compito di affiancare le piccole e medie imprese nel percorso verso la digitalizzazione.

I giovani selezionati riceveranno una borsa di studio di 9mila euro e, dopo un percorso formativo realizzato da Google e Unioncamere, saranno in grado di favorire la digitalizzazione delle PMI, con particolare riferimento ai settori di punta del Made in Italy (alimentare, sistema moda, beni per la persona e la casa, meccanica, ecc.) e alle filiere della cultura e del turismo.

In ciascuna provincia coinvolta, da giugno 2015 ad aprile 2016, due giovani supporteranno un numero selezionato di aziende locali in attività di promozione online, attivazione di forme di e-commerce e nella definizione di una campagna di online marketing, favorendo, attraverso la digitalizzazione, un migliore accesso delle PMI ai mercati internazionali.

Le candidature per le borse di studio dovranno essere presentate entro le ore 12 del 30 aprile prossimo collegandosi al sito https://www.eccellenzeindigitale.it/formeid2015.

“L’esperienza della prima edizione sul nostro territorio è stata molto positiva – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Biella, Andrea FortolanSono state infatti 23 le aziende del tessile e meccanotessile che hanno aderito al progetto e hanno potuto usufruire della consulenza gratuita dei due borsisti. Gli strumenti digitali non sono più un futuro nebuloso ma una realtà sempre più concreta e imprescindibile nello sviluppo delle aziende e siamo quindi soddisfatti di poter offrire anche quest’anno questo servizio a una platea di aziende più ampia”.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Promozione della Camera di Commercio di Biella ai numeri 015.3599371-332-334 o scrivendo all’indirizzo e-mail promozione@bi.camcom.it.