Il manichino 4.0 adattabile ad ogni tipo di corpo femminile

Risultato di sei anni di R&D, il manichino 4.0 versione donna di Euveka è un’innovazione tecnologica concepita per adattarsi il più possibile alle evoluzioni del corpo umano, secondo l’età o la morfologia. Pilotato da un software di nuova concezione, può evolvere integralmente o per zona, in altezza o larghezza, secondo una tabella di corpo e di vestito fornito. Questa innovazione tecnologica permette di ricreare l’80% delle morfologie attuali delle donne caucasiche e asiatiche da 1m55 a 1m80, dalla taglia 36 a 46 e le diversità di un corpo dai 17 ai 77 anni. Euveka si rivolge ai professionisti/industriali di moda (della haute-couture fino alla grande distribuzione), dello sport, della salute ma anche della sicurezza o del cinema.

I vantaggi del manichino 4.0

Euveka  rivoluziona la fase della prototipazione: il manichino connesso permette di produrre dei vestiti secondo la misura di ogni cliente o di ogni mercato di riferimento. Oltre il sur-mesure proposto ai clienti, l’innovazione di Euveka facilita il processo di  fabbricazione  generando un risparmio di tempo e dividendo il costo di prototipazione per due. Infine, ha un vero impatto ecologico riducendo lo spreco tessile.

Con Euveka si apre una nuova visione dell’economia tessile, rimettendo il consumatore al centro della concezione , basato su dei pilastri di qualità e d’etica di produzione.

Una ambizione mondiale

Dopo un primo round di 1,1 million euro in 2015 e un secondo di 2,4 milioni nel 2017 per finanziare il suo sviluppo, Euveka istituisce la sua prima versione di manichino evolutivo e connesso. La start-up francese ha già suscitato un vivo interesse del mercato americano: Euveka era stata selezionata fra le otto imprese del programma French-American Creative Lab, destinato ad introdurre dei giovani francesi sul mercato americano. A inizio novembre, l’azienda ha così partecipato a dei workshops a New York ed a Los Angeles dove ha incontrato dei professionisti del suo settore.