L’international Woolmark Prize sbarca a Firenze per Pitti Uomo

NEWS_WOOLMARKDopo la prima edizione che si è tenuta a Londra l’anno scorso durante la fashion week dedicata alla moda uomo, per l’anno 2016 l’International Woolmark Prize si sposterà a Firenze e si svolgerà in occasione di Pitti Immagine Uomo 89. Nato nel 1953 come iniziativa dell’International Wool Secretariat dedicata alla moda femminile, il premio fu vinto da Karl Lagerfeld e Yves Saint Laurent nel 1954. Il concorso è stato ripristinato quattro anni fa, per promuovere una nuova costellazione di talenti della moda che lavorano con la lana Merino australiana, e nel 2014 è stata introdotta la categoria menswear.

Munsoo Kwon dalla Corea del Sud, Agi & Sam dalla Gran Bretagna, Jonathan Christopher dall’Olanda,Siki Im dagli Stati Uniti, P.Johnson dall’Australia e Suketdhir dall’India sono i finalisti del prestigioso premio che celebra l’eccellenza stilistica nell’utilizzo della più importante fibra naturale australiana e che verrà assegnato con un evento speciale. Saranno giudicati da una prestigiosa giuria, formata da qualificati stilisti internazionali e da rappresentanti di consolidate aziende del settore moda.
I sei finalisti presenteranno inoltre le loro collezioni – omaggio alle infinite potenzialità della lana Merino australiana – nella storica Villa Favard di Firenze, sede del Polimoda International Institute of Fashion Design and Business, sempre nei giorni di Pitti Uomo.

I 6 finalisti delle categorie menswear 2016 sono stati scelti durante sei finali regionali in Asia, Australia, America, Gran Bretagna, Europa e India, Pakistan e Medio Oriente. Il vincitore assoluto della categoria menswear riceverà un premio di 100.000 dollari australiani e potrà vendere la propria collezione nei principali store del mondo, tra cui Matchesfashion.com, Harvey Nichols in Gran Bretagna, 10 Corso Como in Italia e in Cina, Saks Fifth Avenue negli USA, Joyce a Hong Kong, Isetan Mitsukoshi in Giappone e David Jones in Australia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here