L’evento Lectra dedicato alla moda disegna un futuro più smart

lectra_fashion-event-2016Lectra, leader mondiale nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano tessuti, pelli, tessuti tecnici e compositi, ha riunito oltre 110 operatori del settore provenienti da 21 paesi per immaginare insieme il futuro del fashion, in occasione di un recente evento di thought leadership tenutosi a Bordeaux, Francia. Nel corso delle due giornate, importanti attori ed esperti del settore hanno affrontato una serie di tematiche fondamentali che si prevede incideranno sul settore moda e abbigliamento, concentrandosi in particolare su quattro elementi fondamentali: i millennial, la digitalizzazione, l’Industria 4.0 e la Cina. I partecipanti hanno anche analizzato il modo in cui le tecnologie avanzate possono rappresentare una soluzione efficace alle sfide attuali. A dimostrazione del potere dell’Industria 4.0, l’azienda Under Armour, brand statunitense di prestigio mondiale, ha presentato la nuova sede all’avanguardia di Baltimora, orientata ad essere un motore propulsore per il cambiamento. Celine U, Head of Merchandising di Les Enphants, popolare brand cinese di abbigliamento per bambini, ha presentato invece le nuove sfide da affrontare per le aziende asiatiche. L’adozione di Lectra Fashion PLM, ha spiegato U, sta aiutando la nostra azienda a raggiungere il suo obiettivo, ovvero l’espansione in tutta l’Asia. Piacevolmente sorpresi dai risultati di Lectra Fashion PLM, Les Enphants intende ora iniziare a utilizzarla nell’intero processo produttivo, dalla progettazione alla gestione degli ordini. Zeta Beckett, modellista 3D senior del retailer britannico Matalan, ha analizzato l’influenza della tecnologia sullo sviluppo prodotto. Riflettendo sull’impatto dei millennial sul futuro del settore fashion, Edwin Keh, CEO presso l’Hong-Kong Research Institute of Textiles and Apparel (HK RITA), ha suggerito che questi sono i “nuovi consumatori”, capaci di influenzare grandemente la supply chain e di rimodellarla