Le nuove sfide del retail

Negli ultimi anni il canale internet ha vissuto un’evoluzione rapida e costante, ma se da un lato si tratta di uno strumento con potenzialità mediatiche enormi, dall’altro può nascondere molte insidie se non usato nel modo corretto. Con lo sviluppo di internet è infatti nato un nuovo modello di comunicazione, sono state necessarie nuove regolamentazioni, come quelle a tutela della privacy, e sono nati nuovi modelli di business, con lo sviluppo dell’e-commerce che sta vivendo proprio in questi anni una crescita esponenziale, arrivando a raddoppiare la crescita di aziende che hanno deciso di investire risorse sul web. Questi i concetti chiave espressi da Patrick Bertrand, CEO di Cegid, in apertura della conferenza Cegid Retail Connections 2013.

Per Bertrand, obiettivo primario di un retailer è realizzare una vendita e soddisfare un cliente, ma spesso ci sono molti ostacoli che si frappongono fra il retailer e il suo scopo. Un partner efficace deve quindi essere in grado di ridurre al minimo questi ostacoli e fornire al retailer le soluzioni più adatte per permettergli di mettere il cliente al centro, e “dimenticarsi del resto”.

Cegid, editor internazionale di software gestionali e di soluzioni aziendali dedicate a migliorare la competitività e la produttività di insegne specializzate, si propone come partner che accompagna i propri clienti  in tutto il mondo, e per questo ha applicato ormai da anni una politica di avvicinamento ai mercati, con sedi a Milano, Parigi, New York, Barcellona, Madrid, Londra, Casablanca, Dubai, Mosca, San Paolo, Shenzen, Shanghai, Hong Kong, Tokyo, e con una fitta rete di partner o rivenditori. Le soluzioni Yourcegid Retail sono concepite per migliorare la competitività, la produttività e la profittabilità delle insegne specializzate e per trasformare l’esperienza del cliente sul punto vendita. Il portfolio Yourcegid Retail include merchandise planning, forecasting, sourcing e produzione, supply chain, gestione multicanale, gestione dei punti vendita, CRM e reporting. Oggi più di 1000 insegne e 25000 punti vendita in 75 Paesi scelto le soluzioni Yourcegid Retail per ottimizzare la propria catena di distribuzione, dal negozio alla sede, dal cliente al fornitore.