La green guide Acimit alla seconda edizione

Da inizio marzo è disponibile la nuova edizione della Green Guide ACIMIT. Essa rappresenta un compendio di quanto le aziende meccanotessili italiane stanno facendo nel campo della sostenibilità, in termini di risparmio delle risorse utilizzate nel processo produttivo tessile. Per le 39 aziende aderenti al progetto “Sustainable Technologies” che ACIMIT ha lanciato nel 2010, la Green Guide riporta le novità tecnologiche che permettono all’utilizzatore della macchina una riduzione dei costi produttivi ed un maggiore rispetto dell’ambiente.

Giunta alla sua seconda edizione, dopo il lancio del 2013, afferma Raffaella Carabelli, Presidente ACIMIT, la Green Guide testimonia il costante impegno delle nostre aziende nello sviluppare tecnologie sempre più sostenibili, attente alle necessità dei clienti che richiedono macchine meno energivore”. Oltre alla competizione globale che spinge verso processi produttivi maggiormente economici, molti Paesi hanno messo in campo incentivi “green” per l’acquisto di macchinari più attenti ai consumi e rispettosi dell’ambiente. Questa spinta dall’alto verso tecnologie sostenibili costituisce un altro forte impulso per i costruttori italiani.

Le nostre imprese non sono state colte di sorpresa dalla nuova attenzione che il tessile-abbigliamento mondiale sta riversando sul tema sostenibilità, continua il presidente di ACIMIT. Hanno da tempo capito come le tecnologie sostenibili possano essere un atout vincente per i loro clienti. Come associazione ci siamo posti l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto il nostro settore sta già facendo, dando però all’iniziativa dei singoli una struttura organica”.

Così nel progetto “Sustainable Technologies” confluiscono diverse attività promozionali e di comunicazione destinate ad essere una cassa di risonanza per le singole aziende meccanotessili italiane.

La Green Guide, stampata in 7000 copie, verrà distribuita nelle principali fiere a cui parteciperanno ACIMIT e le sue associate nel corso del 2014 ed è visibile nel sito ACIMIT (Ecosostenibilità/ACIMIT Green Guide 2014). E’ prevista anche una versione cartacea in cinese, che sarà distribuita in 1000 copie durante ITMA ASIA+CITME 2014. Maggiori informazioni sul progetto “Sustainable Technologies” sono disponibili sul sito ACIMIT, sezione Ecosostenibilità/la targa verde ACIMIT.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here