IWTO dedica un focus al sistema moda e al consumatore moderno

“FROM FARM TO FASHION. The wool supply chain and the consumer” è il titolo del Focus che IWTO – International Wool Textile Organisation organizza, in collaborazione con The Woolmark Company, venerdì 14 giugno a Biella. Un momento di approfondimento aperto alla stampa e agli stakeholder di settore che si sviluppa all’interno dell’82° edizione del Congresso Mondiale IWTO, il meeting annuale del sistema lana internazionale che, per il 2013, si tiene nel capoluogo piemontese dal 12 al 14 giugno.

Il Focus affronta il dibattito legato al futuro della materia prima lana e alle modalità di ri-organizzazione a cui la filiera, dalla pecora alla distribuzione, dovrà adeguarsi per sfruttare al meglio le nuove opportunità offerte dallo scenario moderno. L’incontro ha l’obiettivo di analizzare quali iniziative e quali progetti possono essere in grado di stabilire una relazione tra la filiera della produzione materiale (manifatturiera) e quella immateriale (i servizi), ovvero il marketing, la comunicazione e la distribuzione. All’interno del nuovo contesto, dove il valore, il significato del prodotto, diventa sempre più “immateriale”, la lana è il miglior candidato a essere sottoposto a questo tipo di analisi, poiché riassume in modo paradigmatico le sfide davanti a cui si trovano i produttori cosiddetti tradizionali. Oggi è il momento di sfruttare le core competences manifatturiere e di allargare l’orizzonte verso quelle funzioni immateriali che sono decisive per coinvolgere il consumatore in una “wool experience” che permetta di tradurre la conoscenza del materiale (knowledge) in coinvolgimento e passione (commitment) per una materia prima che lega in modo straordinario tradizione e innovazione. Il Focus approfondisce quindi il tema della creazione di valore di prodotto, valore materiale e immateriale, ovvero di tutto quell’insieme di significati che orientano il consumatore all’acquisto. Il concept del Focus “from farm to fashion. The wool supply chain and the consumer” è curato dall’Area Studi di Diomedea.

I contenuti su cui verte il Focus sviluppano le tematiche di interesse per la filiera e l’industria laniera che The Woolmark Company promuove a livello internazionale. Tra queste, in particolare, l’analisi di iniziative di fiber marketing e ingredient branding nei settori moda e lusso, tendenza globale che coinvolge tutti gli operatori della supply chain – dall’allevatore al retailer – chiamati ad attivare nuove dinamiche e strategie di cooperazione per migliorare le performance del mercato globale.

La discussione sarà condotta da Antonio di Bella e coinvolgerà un ricco panel di relatori invitati da The Woolmark Company e da IWTO per confrontarsi sui temi presentati. Gli speaker coinvolti nel Focus saranno: Giuseppe Angiolini, Presidente Camera Italiana Buyer Moda e Titolare di “SUGAR”, Alberto Baldan, CEO di La Rinascente, Ennio Capasa, Direttore Creativo di Costume National, Nino Cerruti, Presidente del Lanificio F.lli Cerruti, Domenico De Masi, sociologo, Pier Luigi Loro Piana, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Loro Piana, Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine, Stuart McCullough, CEO di The Woolmark Company, Andrea Panconesi, CEO Luisa Via Roma S.p.A., Franca Sozzani, Direttore di Vogue Italia e L’Uomo Vogue e Paolo Zegna, Presidente di Ermenegildo Zegna Group.

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