Per la sua 19esima edizione ITMA tornerà a Milano, presso il centro espositivo fieramilano-Rho, dall’8 al 14 giugno 2023, in seguito al successo ottenuto l’ultima volta in Italia nel 2015.

ITMA è la più grande fiera mondiale della tecnologia tessile e dell’abbigliamento; si tiene ogni quattro anni dal 1951 ed è itinerante. Si tratta della più importante esposizione settoriale su scala globale, con circa 150.000 visitatori abituali, spesso operatori altamente qualificati. ITMA è organizzata da CEMATEX, l’Associazione che a livello europeo raggruppa i costruttori di 9 paesi (Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito).

Chi ha reso possibile ITMA 2023

La decisione di ospitare ITMA 2023 a Milano è stata presa durante l’Assemblea Generale di CEMATEX tenutasi di recente. Fritz P. Mayer, Presidente di CEMATEX, ha spiegato: «Abbiamo ricevuto feedback molto positivi dagli espositori e visitatori di ITMA 2015. Milano ha ottime infrastrutture per lo svolgimento di mostre su larga scala come la nostra, che occupa oltre 200.000 m² e attrae un pubblico globale. La città è in grado di offrire una vasta gamma di servizi di ospitalità, e collegamenti aerei per e da tutte le parti del mondo. Inoltre l’Italia ha una grande industria tessile».

ALessandro Zucchi, Presidente di ACIMIT, l’associazione di categoria che rappresenta i costruttori italiani di macchine tessili, ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi che Milano sia stata selezionata per ospitare ITMA 2023. È il giusto riconoscimento per il meccanotessile italiano, costituito da 300 aziende, che fattura circa 3 miliardi di euro ed è tra i principali esportatori mondiali. Fondamentale è stato il fare squadra con Fiera Milano, abbiamo lavorato insieme con passione e voglia di arrivare primi. Un grazie, quindi, a loro per la disponibilità a mettersi in gioco e investire sulla nostra ITMA».

Fiera Milano, che ha ospitato ITMA 2015, ha battuto altri due offerenti selezionati da una lista iniziale di 9 sedi. «Siamo veramente soddisfatti di aver riportato in Italia la principale rassegna mondiale delle macchine e delle tecnologie per il tessile e l’abbigliamento» ha affermato Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano. «La fiducia che gli organizzatori hanno riposto in noi rappresenta un riconoscimento della professionalità e della qualità dei servizi che Fiera Milano assicura alle manifestazioni internazionali che ospita».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here