CONVEGNO

Industry 4.0: quali opportunità per la moda italiana?

foto1È opinione comune che stiamo vivendo un periodo di grande trasformazione. A detta di esperti ed analisti siamo nel pieno della 4a rivoluzione industriale, che sta incidendo non solo sull’attività manifatturiera, ma anche sulle sue interazioni con il resto del tessuto economico nazionale. In tale contesto, il potere di trasformazione delle imprese con servizi innovativi e tecnologicamente avanzati, costituisce una base indispensabile per ripartire. Un forte contributo all’innovazione è quello che può dare il pacchetto “Industry 4.0” non solo per il concetto di super ammortamento che prevede, ma per le possibilità che fornisce alle aziende di rendersi competitive, ovvero di incrementare la visione di competitività per affrontare appieno le sfide del mercato. Antia, in questo contesto, propone un workshop informativo sulle opportunità che il Piano suddetto riserva al nostro settore, al fine di farvi comprendere meglio le dinamiche e consentirvi di individuare nuove strategie di crescita e di sviluppo.

MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE 2016

Workshop sul tema

Industry 4.0: quali opportunità per la moda italiana?

Programma

Ore 9.30 Ritrovo dei partecipanti – Registrazione

Ore 10.00 Saluto e apertura lavori – Sig. Alberto Gregotti – Presidente Antia

Ore 10.15 Industry 4.0: il Piano del Governo e quali opportunità per la moda italiana

Gabriele Caragnano – Partner PwC Consulting

Ore 10.30 Le tecnologie abilitanti – Stefano Spiniello – Direttore PwC Consulting

Ore 10.45 Investimenti 4.0 – Giovanni Marano – Partner PwC Tax and Legal Services

Ore 11.00 Smact Competence Center a supporto delle aziende del fashion – Carlo

Bagnoli Professore di Innovazione Tecnologica Università Ca’ Foscari Venezia

Ore 11.30 Q&A open discussion

Ore 12.00 Chiusura dei lavori – Sig. Alberto Gregotti – Presidente Antia

Moderatore: Maria Pia Zorzi – Giornalista TG3

 IL CONTESTO:

Oggi stiamo assistendo alla cd quarta rivoluzione industriale: dall’inizio del 21° secolo, stiamo vivendo una trasformazione digitale con cambiamenti associati all’innovazione nel campo della tecnologia digitale in tutti gli aspetti della società e dell’economia. Nel futuro di questa nuova evoluzione, internet si combinerà ed integrerà sempre più con le macchine intelligenti e con i processi produttivi per formare una sofisticata rete di informazioni. Le tematiche dell’“Industry 4.0” rappresentano una delle linee di sviluppo strategico a livello nazionale, tanto che il Piano Nazionale Industria 4.0 (2017-2020), favorisce le aziende che investono, attraverso numerosi strumenti come gli incentivi fiscali di super e iperammortamento dei costi sostenuti.Trattasi di un sostegno importante nel percorso di modernizzazione e crescita delle aziende, nella revisione dei processi produttivi, nell’innovazione che le stesse vorranno mettere in atto per migliorare la competitività e la capacità di creare reddito e occupazione.

OBIETTIVI:

– Informare sulle opportunità per la moda Italiana del pacchetto “Industry 4.0”

– Fornire dei riferimenti in merito alle possibilità di investimento 4.0

– Fornire un servizio di supporto alle aziende del Fashion, siano esse di piccola o media dimensione

DESTINATARI:

Titolari di azienda, Amministratori Delegati, Manager, Direttori e responsabili Operativi,

Responsabili Logistica e programmazione, Responsabili di Progettazione.

 

Verona  –  Hotel SHG Catullo 

Uscita Autostrada A4 – Verona Est

Ore 9.30 – 12.00