Incubatore d’impresa: i vincitori dell’edizione 2013

ComoNExT_vincitori Bando Incubatore 2013Sono stati presentati mercoledì 30 aprile presso il Parco Scientifico Tecnologico ComoNeXT i vincitori dell’edizione 2013 del Bando “Incubatore d’impresa” promosso dalla Camera di Commercio di Como e rivolto ad aspiranti imprenditori e start up.

Cinque le proposte selezionate dalla Commissione di Valutazione, composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture/TTVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori): FLUXEDO, applicazione per smartphone orientata al social task management; WeKeN, azienda di consulenza ingegneristica industriale che offre competenze in ambito di Ricerca e Sviluppo e Qualità; EMOTIONAL VIEW, che progetta prodotti e servizi connessi allo sviluppo e all’uso di Droni per riprese aeree; SILK BIOMATERIALS, progetto che punta a sviluppare dispositivi medici nano e micro-strutturati in seta per la rigenerazione in vivo di organi e tessuti; e LINAR, start up che realizzerà un impianto pilota “Syngas” containerizzabile in un comparto artigianale/industriale che potrà generare energia elettrica e calore.

SILK BIOMATERIALS (Antonio Alessandrino – Como)
Il progetto punta a sviluppare dispositivi medici nano e micro-strutturati in seta per la rigenerazione in vivo di organi e tessuti. In particolare, la prima problematica che verrà affrontata sarà quella della rigenerazione dei nervi periferici. Il trattamento chirurgico dei nervi periferici lesionati viene attualmente eseguito principalmente per mezzo di una sutura ripartiva o attraverso l’impiego di autograft (tratti di nervi sani del paziente stesso e ritenuti di importanza minore rispetto al nervo lesionato) senza peraltro avere una certezza della riuscita del trattamento.
Il processo produttivo messo a punto nel progetto combina nanotecnologie e tecnologie tessili avanzate per l’ottenimento di un dispositivo nano-micro strutturato biodegradabile realizzato in seta che possegga la biocompatibilità della seta, i vantaggi biologici delle nanostrutture e le caratteristiche meccaniche delle microstrutture. La tecnologia produttiva sviluppata potrà poi essere utilizzata per progettare e produrre dispositivi per la cura e la rigenerazione di altri organi e tessuti sia simili ai nervi periferici per morfologia e dimensioni (arterie di piccolo calibro come coronarie e carotidei) sia molto differenti quali pelle, tendini o legamenti.

L’edizione 2014 del bando “Incubatore d’Impresa”, invece, si è aperta lo scorso 30 marzo: le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 13 maggio.

Scopo del bando è aiutare a trasformare una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito di tre anni all’interno dell’Incubatore certificato del Parco Scientifico Tecnologico ComoNExT di Lomazzo, che comprende la condivisione di spazi e risorse, la fruizione di servizi specialistici e l’accesso a reti di conoscenze.

Destinatari del bando sono gli aspiranti imprenditori e le microimprese o PMI già attive da non oltre 18 mesi alla data di presentazione della domanda, che potranno partecipare con idee innovative che prevedono lo sviluppo di prodotti e/o servizi con caratteristiche di innovatività rispetto a prodotti e servizi già presenti sul mercato, che comportano un miglioramento di processi produttivi o introducono nuovi processi produttivi con caratteristiche migliorative rispetto all’esistente.

Il Bando 2014 prevede la selezione complessiva di massimo 5 progetti, scelti secondo i criteri dell’idea maggiormente innovativa e della fattibilità, destinati ad accedere all’Incubatore d’impresa usufruendo di un voucher del valore massimo di 50.000 euro, utilizzabile in tre anni dalla data di ingresso in incubatore.

Per informazioni sul Bando “Incubatore d’Impresa”:

Camera di Commercio di Como – u.o. Promozione Economica

tel. 031 256 368/382 – e-mail: incubatore@co.camcom.it

Per informazioni sull’Incubatore:

ComoNExT scpa

tel. 02 36714 – e-mail: incubatore@comonext.it