Identità al centro per il tessile comasco

La Fondazione Setificio e l’Associazione Ex Allievi del Setificio  di Como – in collaborazione con gli enti locali Unindustria Gruppo filiera Tessile, Confartigianato Imprese Settore Moda, Associazione Italiana Disegnatori Tessili e con il patrocinio di Comune di Como – Assessorato Cultura e Assessorato Politiche Educative e Giovanili e di Camera di Commercio di Como – annunciano una nuova iniziativa, che vede l’ISIS Setificio Paolo Carcano e il Museo Didattico della Seta di Como protagonisti di un momento didattico e di comunicazione corale, un’occasione per ri-scoprire la bellezza e il fascino del lavoro nel mondo del tessile. Si tratta di un evento che intende proporre in modo moderno e coinvolgente la filiera tessile comasca ad un ampio pubblico, a partire proprio dai più giovani.

Silk Reloaded è il titolo di questa iniziativa e significa ri-portiamo d’attualità una grande storia e ri-lanciamola nel presente per conquistare il futuro.

Gli obiettivi dell’evento sono: ri-portare visibilità e positività sul settore, evidenziare le opportunità concrete della filiera tessile per i giovani e la comunità locale – dalla formazione al lavoro – promuovere la città di Como e la specificità manifatturiera del territorio, il tutto sviluppando sinergie tra gli attori coinvolti: scuola, imprese, professionisti, enti pubblici ed enti culturali.

L’evento è costituito da tre momenti diversi e complementari: un’esposizione multimediale interattiva, incontri e conferenze prima, durante e dopo l’esposizione ed inoltre attività con il pubblico e laboratori didattici.

In collaborazione con il Comune di Como l’esposizione multimediale si terrà nella centralissima sede di eventi culturali San Pietro in Atrio a Como dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014, ad ingresso libero. In una scenografia emozionale – un vero e proprio show con giochi grafici e animazioni – il pubblico sarà invitato a vedere alcuni oggetti in mostra, antichi e contemporanei, con un particolare effetto luci che darà risalto e prestigio ai materiali esposti. Verranno coinvolte in maniera specifica tutte le scuole, che usufruiranno in modo mirato dell’evento.

La creatività di Silk Reloaded, sviluppata grazie alla collaborazione con Gatti Promotion – specialisti nel settore dellacomunicazione e degli eventi –  coinvolge direttamente gli insegnanti e studenti dell’ISIS Setificio, e fa perno sul patrimonio del Museo Didattico della Seta, oltre che sul materiale contemporaneo e/o storico messo a disposizione dalle imprese e dagli enti del territorio.

 

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati