GreenSoul è la prima linea di tessuti elastici indemagliabili prodotta con materiali riciclati al 100%. L’innovativa tecnologia è stata sviluppata dall’azienda italiana M.I.T.I., che vanta una lunga esperienza nella produzione di tessuti tecnici indemagliabili e che è da sempre attenta ai temi dell’ecosostenibilità. Non a caso M.I.T.I. è stata la prima azienda italiana a ottenere, nel 2009, la prestigiosa certificazione Bluesign® per la sostenibilità ambientale del processo industriale.

Caratteristiche dei tessuti GreenSoul

Questi prodotti sono principalmente di due tipologie, elastomero poliammide e elastomero poliestere. In entrambi i casi si tratta di prodotti di altissima qualità fatti con fibre totalmente riciclate, dal recupero di scarti industriali nel primo caso e dalle PET di poliestere nel secondo. Basti considerare che, nella produzione di questi tessuti, il processo di riciclo degli scarti di nylon riduce del 53% le emissioni di CO2; in altri termini, ogni 1000 kg di nylon riciclato vengono risparmiate emissioni di CO2 per un quantitativo pari a quanto emesso da un’automobile in 8544 km, o a quanto assorbito in un anno da 160 pini di Aleppo. Analogamente, l’utilizzo di elastomero  riciclato consente un risparmio di energia, acqua e gestione dei rifiuti in percentuali che variano dal 50 al 90%.
La vera rivoluzione dei questa tecnologia è l’utilizzo di elastomero riciclato, ottenuto utilizzando oltre il 50% di scarti industriali pre consumi, attraverso un processo innovativo e interamente certificato Globlal Recycle Standard (GRS).

Un’innovazione che testimonia la costante attenzione di M.I.T.I. per lo sviluppo di nuovi prodotti sempre più performanti e che non è affatto passata inosservata: tanto che in occasione del prossimo ISPO 2018 (la principale fiera internazionale dedicata allo sport business in programma dal 28 al 31 gennaio a Monaco di Baviera) i prodotti M.I.T.I. sono stati giudicati e selezionati da una giuria indipendente di esperti tessili come una delle migliori innovazioni per l’Autunno/Inverno 2019/20 nell’ambito del premio Top Innovation @ Ispo Award 2019-2020 nella categoria Eco Era.

Utilizzi di GreenSoul

GreenSoul è una gamma di tessuti versatile e adatta per diversi utilizzi, dalle performance sportive alle passerelle della moda sostenibile: Wild Green (per leggings e tops), Green Feel (per abbigliamento da ciclismo, triathlon e running), Green Feel MM (shapewear), Green Fit W(per pantaloncini da ciclismo, running e per abbigliamento compressivo), Think Green (per pantaloncini da ciclismo, running e per abbigliamento compressivo), Think Green MM (per leggings e shapewear), Green Wear (per pantaloncini da ciclismo e running), Green Island (rete elastica per diversi utilizzi), Thermal Green (tessuto indemagliabile garzato per abbigliamento invernale) e le due versioni in poliestere Green Land (per leggings e compressive garment) e Green Fly (per maglie leggere stampabili) entrambe adatte alla stampa.

Collaborazioni importanti

Proprio in occasione di ISPO saranno presentati i risultati di alcune prestigiose collaborazioni che confermano il grande interesse nei confronti della nuova linea di tessuti, tra cui quella con l’azienda giapponese di filati Roica e l’azienda tedesca di abbigliamento outdoor Maloja; quest’ultima ha realizzato gran parte dei capi della collezione 2019 (in particolare per il ciclismo e lo sci alpinismo) utilizzando il tessuto garzato stretch Thermal Green della linea GreenSoul. Una scelta che è stata così spiegata da Sven Köhler, Textile engineer e head of production di Maloja: “Nello sviluppo dei nostri prodotti, siamo costantemente alla ricerca di materiali ‘amici dell’ambiente’. Trovare prodotti di questo tipo non è facile, specialmente per l’abbigliamento tecnico. Per questo motivo è sempre più importante che i produttori tessili come il nostro partner italiano MITI dedichino la loro produzione interamente allo sviluppo di materiali a basso impatto ambientale. E devo dire che siamo stati subito molto colpiti, quando MITI ci ha presentato il Thermal Green dalla loro nuova collezione GreenSoul”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here