Gli appuntamenti di Fimast

La nuova edizione di Fimast, fiera internazionale di macchine e accessori del settore tessile organizzato a Brescia dal 26 al 29 settembre, ha in programma una serie di eventi rivolti agli addetti ai lavori.

Mercoledì 26 settembre
ore 10.30, convegno di apertura
MECCANOTESSILE: NUOVI STRUMENTI FINANZIARI PER ESPORTARE L’ECCELLENZA ITALIANA
a cura del Gruppo Impresa
L’incontro illustra i nuovi strumenti finanziari pubblici e privati a sostegno dell’attività e dell’innovazione nel contesto internazionale, con particolare riferimento alla situazione economico-finanziaria del settore meccano-tessile, all’andamento dei mercati, al flusso degli investimenti esteri.
Giovedì 27 settembre
ore 10.30, tavola rotonda
IL DISTRETTO TESSILE BRESCIA/MANTOVA: LA SITUAZIONE E LE PROSPETTIVE
a cura di FIMAST
La tavola rotonda, dedicata all’illustrazione della ricerca sul distretto recentemente realizzata dal Prof. Dario Polatti, apre il dibattito sui risultati dello studio e sulle prospettive dell’intero comparto, con particolare riferimento al fabbisogno formativo dell’area nelle nuove prospettive concorrenziali internazionali.
Venerdì 28 settembre
Ore: 10,30: talk show
CREATIVITA’ E TECNOLOGIA, NUOVO DIALOGO INDUSTRIALE
in collaborazione con Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia e Associazione Artigiani di Brescia.
L’incontro approfondisce gli aspetti del nuovo dialogo tra creatività e tecnologia: la creatività chiede alla tecnologia di rispondere ai nuovi bisogni estetico-culturali del mercato; la tecnologia cerca nuovi spunti per allargare le sue potenzialità. Al “ben fatto” e al rigore del processo tecnologico corrisponde oggi una estetizzazione di superficie, un design sempre più accattivante, anche sotto il profilo sensoriale.
Sabato 29 settembre
ore 10.30 – focus
ETICHETTATURA DEI PRODOTTI TESSILI IN CONFORMITÀ AL NUOVO REGOLAMENTO EU 1007/2011
a cura del Centro Servizi Calza
Il focus fornisce tutte le informazioni per l’etichettatura dei prodotti tessili in conformità al nuovo Regolamento EU 1007/2011 relativo alla “denominazione delle fibre tessili, e all’etichettatura e al contrassegno della composizione fibrosa dei prodotti tessili”, che abroga la direttiva 73/44/CEE del consiglio e le direttive del parlamento europeo e del Consiglio 96/73/CE e 2008/121/CE” in vigore dall’ 8 maggio 2012.

All’indirizzo http://www.fimast.com/registrazione-visitatore/ è possibile compilare il modulo di iscrizione che dà accesso alle sale espositive e ai convegni per tutta la durata della manifestazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here