Gabriela Braga Rodrigues si aggiudica la prima edizione del Talents Lineapiù

Gabrielab- Projeto Lab Casa de Criadores- Verão 2017 14/04/2016 foto: Marcelo Soubhia/Fotosite

La vincitrice della prima edizione del Talents Lineapiù, programma dedicato a sostenere i talenti della moda in maglia, è Gabriela Braga Rodrigues con il brand Gabrielab.
La giovane designer brasiliana è risultata la più votata dai membri del comitato scientifico al termine di un rigoroso processo di selezione, che ha visto ammessi alla fase finale 10 brand provenienti da tutto il mondo.

Nelle prossime settimane la designer avvierà ufficialmente la collaborazione con Lineapiù Italia – a partire da una sessione di ricerca presso l’Archivio Storico dell’azienda – per la selezione e l’inserimento dei filati necessari alla creazione del campionario per la prima delle sei collezioni previste dal programma di sostegno promosso dall’azienda.

La vincitrice di Talents Lineapiù

Nata in Brasile 24 anni fa, Gabriela Braga Rodrigues si è laureata in Fashion Design all’università di San Paolo. In seguito ha partecipato al Master in Creative Knitwear presso l’Accademia Costume e Moda di Roma ottenendo la sponsorizzazione di United Colors Of Benetton per la collezione di chiusura del Master. Nel 2014 ha fondato il suo brand Gabrielab, caratterizzato dalla produzione di capi in maglieria con un pronunciato rapporto tra alta tecnologia, fantasie ricercate e tinte d’ispirazione artistica. Con 4 collezioni all’attivo, Gabrielab è distribuito in Cina (Alter, Shu Lam, Design for u), Giappone (Seibu Shibuya, Viastique, Love Trip, Cry), Italia (Luisa Via Roma) e Brasile (in numerosi punti vendita). Ha presentato le sue collezioni alla Vancouver Fashion Week, ed espone in showroom a Milano, San Paolo, Shangai e Tokyo.

Il progetto

Talents Lineapiù, progetto presentato lo scorso luglio in occasione di Pitti Filati, è un programma della Fondazione Lineapiù che ha l’obiettivo di sostenere i talenti della moda in maglia già attivi nel mercato, valutandone sia la presenza commerciale che la dimensione artistica.

A giudicare i candidati un comitato scientifico composto da addetti ai lavori – selezionati tra figure di chiara fama nel mondo della moda, del retail, delle istituzioni, del giornalismo, della produzione – che due volte l’anno indicherà il vincitore del Lineapiù Award.

Il vincitore del premio potrà usufruire di una borsa triennale che gli garantirà per 6 stagioni la sponsorizzazione tecnica dei filati Lineapiù e Filclass per la creazione del proprio campionario.