Formazione gratuita per il tessile e la meccanica in provincia di Perugia

Molta pratica in azienda e docenti altamente qualificati: sono gli ingredienti dei due corsi di formazione per Operatrice di maglieria specializzata nel cashmere e Addetto di produzione dell’industria meccanica, finanziati dalla Provincia di Perugia e promossi da Sistemi Formativi Confindustria Umbria.

Si tratta di due corsi di formazione gratuiti, a numero chiuso che prevedono una selezione iniziale. È possibile presentare la domanda per partecipare alle selezioni entro il 15 maggio.

In particolare il corso per operatrici di maglieria avrà la durata di 700 ore complessive, di cui 118 di teoria, 222 di pratica e 360 di stage ed inizierà entro il mese di giugno 2012. Alle allieve verrà riconosciuta una indennità di frequenza oraria per la fase di  stage. Le allieve acquisiranno competenze nel:

– produrre le singole parti costituenti il capo di maglieria;

– assemblare le parti di un singolo capo di maglieria;

– realizzare la finitura del capo di maglieria;

– controllare la qualità del capo di maglieria prodotto;

– realizzare il lavaggio, la stiratura e il confezionamento del capo di maglieria;

– inserirsi consapevolmente ed efficacemente in un contesto aziendale;

– lavorare in sicurezza.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Sistemi Formativi Confindustria Umbria (www.sfcu.it). Gran parte delle ore previste dal corso si svolgeranno presso le aziende che hanno aderito al progetto che sono dieci per il settore del tessile e oltre venti per quello della meccanica.