digitale

Domani avrà luogo il primo workshop del progetto “Eccellenze in digitale 2018”: ciclo di incontri gratuiti promossi da Unioncamere e Google per favorire la digitalizzazione delle MPMI.
La Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi partecipa all’iniziativa, per stimolare le MPMI a muovere i primi passi verso la digitalizzazione.

Destinatarie del ciclo sono le Micro Piccole Medie Imprese non ancora on line.
I tre incontri tratteranno i seguenti argomenti: “Le opportunità del digitale”, “Web marketing” e “E-commerce ed export”.

Primo incontro, sulle opportunità del digitale

In occasione del primo incontro del ciclo, “Le opportunità del digitale“, si parlerà di:

  • analisi del mercato e attitudini degli utenti su internet, in Italia e nel resto del mondo;
  • opportunità della rete;
  • primi strumenti digitali utili per creare o consolidare la propria presenza on line;
  • presentazione del Punto Impresa Digitale (PID)

I partecipanti potranno valutare il proprio livello di digitalizzazione, e saranno accompagnati nell’elaborazione di strategie personalizzate in base al livello riscontrato. Avranno inoltre a disposizione:

  1. un digital promoter del Punto Impresa Digitale (PID) per un test di autovalutazione della maturità digitale dell’impresa (SELFI4.0)
  2. il servizio di rilascio delle credenziali di identità digitale (SPID), per accedere con un’unica modalità a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

I tutor della formazione digitale

Al termine dell’incontro, le imprese partecipanti potranno comunicare ai tutor l’interesse ad approfondire ulteriormente specifici argomenti trattati; questi saranno valutati come oggetto di una successiva assistenza personalizzata, o di un’indagine in piccoli gruppi, a seconda del numero di richieste pervenute sul medesimo argomento.

Il ruolo di tutor sarà ricoperto da Antonio Dimita ed Eleonora Coldani, formati da Google e Unioncamere. A loro il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale.

Destinatari e date del primo incontro

Come già detto, il ciclo è rivolto alle MPMI non ancora on line, che hanno sede legale e/o operativa in almeno una delle città di Milano, Monza, Lodi o nelle relative province.
Non possono partecipare più di due rappresentanti per impresa, né consulenti d’impresa o agenzie operanti nel settore della digitalizzazione/comunicazione.

Ciascun incontro, di circa 3 ore e per gruppi ristretti di partecipanti, intende offrire – con una modalità d’aula interattiva – un primo orientamento formativo di tipo sia teorico sia pratico.
Lo scopo è informare sulle opportunità economiche, le potenzialità della rete e le migliori strategie per essere online.

Le date per il primo incontro sono: