Diesel sceglie la tecnologia RFID di Checkpoint Systems

close up of jeans on a rack
close up of jeans on a rack

Checkpoint Systems, Inc., fornitore di soluzioni RFID e di Sorveglianza Elettronica degli articoli (EAS) nel settore Retail, annuncia la collaborazione con Diesel per l’implementazione della tecnologia RFID nei processi che abilitano la migliore “In-store Customer Experience”.

Brand sinonimo di avanguardia, Diesel è molto attenta alle innovazioni che creano un’esperienza di acquisto originale, unica e altamente personalizzata. Per la realizzazione dei camerini intelligenti e dei tavoli interattivi nel suo flagship store in Piazza San Babila in Milano, Diesel ha coinvolto aziende leader nell’implementazione di progetti all’avanguardia; a Checkpoint ha affidato lo studio, la selezione e la fornitura delle migliori componenti RFID, oltre alla definizione dei processi necessari alla loro gestione.

Identificare il tag più performante, la sua applicazione sul prodotto, l’integrazione della tecnologia nei processi logistici esistenti utilizzando lo standard GS1, sono solo alcune delle fasi che Checkpoint Systems ha definito in collaborazione con HFarm, forte della decennale esperienza in complessi progetti che prevedono l’interazione tra cliente e tecnologia RFID – quei processi che abilitano la Customer Experience.

Tra le opzioni a disposizione nel portfolio prodotti RFID di Checkpoint, per il progetto Diesel è stato scelto il tag “WindLight”, appositamente studiato per offrire le migliori performance nel settore dell’abbigliamento. L’applicazione del tag RFID WindLight avviene direttamente nel CeDi, attraverso una linea dedicata di codifica ed etichettatura (approfondisci su etichette composizione tessuti).

I reader e le antenne sono integrate e nascoste nel camerino intelligente: al cliente basterà semplicemente entrare e la tecnologia RFID attiverà tutto il resto, regalando al cliente un’esperienza unica e totalmente personalizzata. Il tavolo interattivo nasconde le stesse componenti RFID identificando il capo o l’accessorio appoggiato sul tavolo e fornendo contenuti utili all’esperienza di acquisto: descrizione del capo, taglia e colore, possibili combinazioni con capi ed accessori correlati.

Il progetto è oggi nelle sue fasi inziali, ma gli sbocchi futuri che la tecnologia RFID di Checkpoint può abilitare possono essere molteplici e coinvolgere più fasi operative, dalla customer experience digitale in store all’omnichannel fino alla tracciabilità dei capi.