Dalle bottiglie il filato di Miroglio

Filature Miroglio ha annunciato la sostituzione di tutti i suoi fili continui di poliestere vergine con Newlife™, una piattaforma certificata di fili continui di poliestere riciclato. La solidità della ricerca e dell’approccio produttivo alla base della piattaforma è garantita da un sistema orizzontale di “partnership” di filiera esclusive e di processi che si realizzano interamente in Italia.

L’annuncio avrà luogo presso Techtextil, Padiglione 3.1, stand G 59 M, dove Filature Miroglio presenterà Newlife™ come la sua gamma di prodotti di punta per il futuro insieme alle sue diverse applicazioni e alla qualità delle sue prestazioni.

 Una di queste applicazione è Pruvf™, l’ultima innovazione nella gamma Newlife™. I fili continui di poliestere riciclato Pruvf™ sono resistenti alla fotodegradazione con performance di UV-resistance permanenti. Questa proprietà è intrinseca al filo e agisce proteggendo l’integrità della catena del polimero dalla radiazione solare consentendo, in tal modo, che il filo mantenga un elevato grado di tenacità anche dopo 1500 ore continuative di esposizione alla luce (ISO 105 B04).

Questa proprietà rende i fili Pruvf™ ideali per realizzare tessuti per tendaggi e da copertura esterna. 

Trattandosi di fili tinti in massa, oltre alla cartella colori già consolidata, Filature Miroglio, su richiesta specifica, offre la possibilità di avere ulteriori varianti colore. Inoltre, tingendo il filo già in fase di filatura, si evita l’eccessivo dispendio di acqua che nel tradizionale processo di tintura del filo o del tessuto comporta l’impiego di 10 lt di acqua per 1 kg di filo. Il ciclo e la resa di tintura della gamma Newlife™ è esattamente lo stesso dei fili di poliestere convenzionale grazie alla ricerca ed alla messa a punto di Filature Miroglio rispetto a questo processo.

L’unicità della tecnologia impiegata nella realizzazione di Newlife™ deriva dall’esclusivo e certificato sistema di partnership che si può riassumere in questo modo:

  1. DEMAP azienda italiana, che si occupa di raccogliere e selezionare bottiglie post-consumer dai cassonetti situati nell’Italia settentrionale.
  2. DENTIS, un’azienda italiana che recupera il materiale selezionato da Demap e, attraverso un processo meccanico (non chimico), lo trasforma in un polimero di poliestere, realizzato esclusivamente da bottiglie riciclate, adatto per il processo di filatura di Miroglio.
  3. FILATURE MIROGLIO, grazie all’esperienza trentennale, il know-how tecnologico e l’impegno nella ricerca, trasforma il polimero di Dentis in un range di fili continui appartenenti alla piattaforma Newlife™, con i quali è possibile dar vita a molti prodotti che trovano applicazione in svariati settori e che garantiscono le stesse prestazioni e qualità dei fili continui di poliestere derivati da polimero vergine.
  4. L’intero processo, oltre alla certificazione OekoTex, ha ottenuto il marchio Plastica Seconda Vita, rilasciato dall‘Istituto Italiano dei Plastici (I.I.P).

La gamma di fili Newlife™, in sostanza, è derivata al 100% da bottiglie di plastica post-consumo trasformate per mezzo di un processo meccanico, certificato come 100% made in Italy per l’intera catena di fornitura che, pertanto, risulta totalmente tracciabile.

In aggiunta alle sue qualità di prodotto, Newlife™ offre tangibili benefici a livello di sostenibilità. Sono necessarie trenta bottiglie in PET da 1.5 litri per produrre 1 kg di fili Newlife™: ciò equivale ad un risparmio di 2,4 tonnellate di plastica sottratte alle discariche di rifiuti per ogni tonnellata di Newlife™ prodotta. Facendo riferimento agli attuali livelli produttivi di Filature Miroglio e immaginando che lo switch si sia già verificato, Newlife™ eviterebbe così lo spreco di 72.000 tonnellate di plastica, con un risparmio di 1.308.000.000 litri d’acqua e 90.000 tonnellate di CO2 in tre anni.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati