Cresce anche in Cina l’interesse per le produzioni femminili

Si è chiusa positivamente la nuova edizione di Milano Unica Cina che si conferma un punto di riferimento per l’industria dell’abbigliamento cinese dedicato al mercato di fascia alta.

Sono state presentate le collezioni P/E 2015 della filiera tessile italiana, la più importante al mondo per qualità, servizio e creatività. I 124 espositori provenienti da tutti i distretti italiani hanno portato in Cina l’eccellenza del Made in Italy con un rafforzamento degli espositori di tessuti dedicati alla moda femminile.

L’appuntamento semestrale è reso possibile dalla collaborazione finanziaria e organizzativa dell’Ufficio ICE in Cina, sempre puntuale ed efficace grazie al forte radicamento nel territorio e l’expertise del personale.

Confermata la crescita nel livello qualitativo delle produzioni di abbigliamento cinesi, sempre più orientate verso un alto di gamma improntato sulla qualità, sull’innovazione e sul servizio.

Analizzando il dato di affluenza, soprattutto in base alla risposta degli espositori di prodotti per il mercato uomo e donna, si può confermare la crescita dell’interesse per le produzioni femminili. Nata come manifestazione prevalentemente dedicata all’uomo, Milano Unica registra anche questo cambiamento del mercato cinese. La donna sta entrando tra i grandi numeri, sta conquistando una fetta importante di mercato.

Molti espositori di Milano Unica sottlineano anche la crescita nel livello di professionalità e competenza del compratore, che oggi si presenta capace di distinguere le raffinate innovazioni della nostra industria.

E’ interessante anche segnalare la presenza crescente di compratori internazionali provenienti da mercati limitrofi come India, Giappone e Australia ma pure da Russia, Stati Uniti e Paesi Scandinavi.

Il prossimo appuntamento in Cina è per 20-23 ottobre 2014 presso lo Shanghai New International Expo Centre.