formazione

Textile Innovation & New Materials” è il nuovo corso IFTS gratuito Centrocot relativo alle attività destinate alla formazione di Tecnici superiori di prodotto e processo nella filiera tessile, della pelle e dei nuovi materiali.

Il corso mira a formare un tecnico con competenze trasversali di filiera e approccio interdisciplinare all’area sistema-moda, pelle e nuovi materiali: una figura professionale che sappia coniugare la progettualità tecnica e creativa con le richieste del mercato.

La responsabile delle attività formative Paola Tambani spiega: «Il corso prevede argomenti di base come chimica tessile, materie prime, processi di trasformazione dei materiali, tecniche di progettazione, elementi di eco design e sistemi di valutazione del grado di sicurezza chimica e dell’impatto ambientale dei manufatti e dei cicli di lavorazione. Si parlerà di Marketing, di smart materials, di circular economy, di certificazione.

Sono inoltre previsti stage:«Non solo saranno proposte agli studenti esperienze formative presso imprese italiane, ma anche estere, nell’ambito di piani di collaborazione tra Centrocot e centri servizi ed imprese straniere di punta. Un’occasione da non perdere».

Il corso di formazione nei dettagli

Si tratta di un corso di 1000 ore di impegno formativo: 500 ore sono volte in aula tra lezioni frontali, esercitazioni e lavori di gruppo, le altre 500 sono di stage. L’inizio è previsto per ottobre, è possibile presentare la propria candidatura fino al 30 settembre.

Dell’iniziativa, Tambani dice: «La formazione rivolta ai futuri tecnici e manager rappresenta un impegno importante per il nostro Centro ed è motivo di soddisfazione verificare che il 75% dei partecipanti ai precedenti corsi IFTS ha potuto trovare un’occupazione entro i 12 mesi successivi alla conclusione delle lezioni. Alla base di questo successo vi è un’attenta attività di progettazione condivisa con le aziende e con esperti di settore che spesso coinvolgiamo in qualità di formatori. Puntiamo molto sugli stage, che si confermano un’importante occasione di incontro tra imprese e candidati, oltre che un eccezionale momento formativo».

“Textile Innovation & New Materials”, che si avvale della collaborazione dell’Istituto ISIS Facchinetti di Busto Arsizio, di LIUC, Università Cattaneo, del Gruppo UNIC-Linea Pelle avrà luogo a Busto Arsizio presso le nuove aule di Centrocot (in Piazza S.Anna 2, a pochi minuti di autobus dalla Stazione FS). Il corso è riservato a giovani non occupati di età compresa tra i 18 e i 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, diplomati o con lauree scientifiche.

Tambani comunica: «I nostri uffici sono a disposizione per informazioni e colloqui di orientamento. Il corso, essendo finanziato dalla Regione Lombardia, è gratuito, ma ci aspettiamo motivazione e impegno da parte dei partecipanti e obbligo di frequenza».

Per rispondere all’esigenza di nuove risorse nel settore tessile/moda, Centrocot promuove ogni anno corsi IFTS rivolti a giovani in cerca di lavoro e sostenuti dalla Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cosmo.

 

Contatti: Sara Merlo, tel. 0331 696791, email: sara.merlo@centrocot.it
Qui il programma del corso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here