Acimit punta sull’internazionalizzazione

Il 2013 di ACIMIT sarà all’insegna dell’internazionalizzazione.

E’ quanto emerge scorrendo le iniziative messe in cantiere da ACIMIT (l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario Tessile) nel corso del prossimo anno e approvate dal Consiglio Direttivo dell’Associazione, tenutosi lo scorso 13 novembre. Le iniziative previste coinvolgeranno una decina di Paesi: Bangladesh, Cina, Etiopia, Germania, India, Indonesia, Mongolia, Sudafrica, Turchia e Vietnam.

“Con il nostro piano promozionale vogliamo dare continuità all’opera intrapresa ormai da anni sui mercati consolidati del meccanotessile mondiale quali Cina e India” sottolinea il presidente Salmoiraghi. “Contemporaneamente però intendiamo anche sostenere le imprese sia sui mercati emergenti del tessile (Bangladesh e Vietnam ad esempio) sia nei comparti con alte potenzialità, come il tessile tecnico e innovativo”. In questo ambito è prevista una partecipazione istituzionale al Techtextil di Francoforte. Il 2013 porterà anche iniziative volte a far conoscere meglio il progetto Sustainable Technologies in India e Bangladesh. Acimit organizzerà inoltre  un simposio per presentare le tecnologie sostenibili made in Italy in Bangladesh e darà vita ad attività di comunicazione legate al progetto sia in India che in Bangladesh.

“Le difficoltà economiche incidono anche sulla possibilità di ottenere finanziamenti pubblici. Nonostante ciò, ACIMIT sta lavorando, di intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’ICE,  per assicurare un piano promozionale all’estero adeguato alle esigenze di un settore come il nostro, che realizza sui mercati esteri oltre l’80% del proprio fatturato”.

Durante il consiglio direttivo di Acimit è stato inoltre dato il benvenuto alle nuove associate del 2011-12 e il presidente ha insignito 30 aziende della targa Acimit.

“Lavoreremo insieme, associazione e imprese, per raggiungere gli obiettivi comuni in grado di dare ulteriore spinta alla nostra industria”, non ultima la prossima edizione di Itma che si terrà proprio a Milano.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati