Academy

Nasce una nuova opportunità di formazione per le industrie tessili. Si tratta della Academy, che progetta e realizza percorsi di formazione intensivi dalla marcata impronta pratica e incentrati sul fornire competenze spendibili immediatamente in base alle richieste delle industrie, per ora esclusivamente tessili. Questo grazie alla collaborazione di Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, grazie al ruolo centrale di Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

L’Academy vuole essere una risposta concreta alla domanda urgente di figure specializzate. Il suo modello formativo dell’Academy si rivolge sia a chi cambia mansione, sia a chi approccia per la prima volta il lavoro in reparto.
I piani didattici sono finalizzati alla formazione di figure junior con competenze di base che dovranno essere completate in azienda, ma con una corretta informazione dei processi e una buona pratica sui macchinari. L’obiettivo è istruire, attraverso un format intensivo di 250-300 ore, dei tecnici intermedi che siano in grado di entrare in azienda e operare in modo funzionale in 2 anni rispetto ai 4 di media attuali.

Formazione Academy: tutti i dettagli

I candidati a entrare in Academy saranno selezionati da Città Studi e dalle aziende aderenti che, dopo il percorso formativo e lo stage, potranno valutare l’opportunità di inserire i candidati in organico.

La docenza, dal taglio pratico e operativo, è affidata ai ricercatori ingegneri della T.C.P Engineering (start up incubata da Città Studi), che si occupa di ricerca e sviluppo in ambito tessile, chimico e di processo, e a professionisti d’azienda ed esperti di settore.

L’attività dell’Academy di Città Studi parte dallo studio delle necessità delle imprese. Aattraverso un confronto diretto con realtà che hanno già dovuto formare risorse da inserire nei processi produttivi, i principali punti critici individuati sono:

  • la creazione di un modello formativo interdisciplinare che alterni, in modo efficace, le ore di teoria con un forte componente di pratica su macchinari simili o uguali a quelli presenti nelle imprese;
  • la necessità di abbattere la curva di apprendimento, permettendo alle imprese di avere risorse che, in poco tempo, riescono ad entrare a pieno nel processo produttivo;
  • il bisogno di avere una formazione incentrata sulle competenze specifiche delle figure individuate;
  • la necessità di ricreare un bacino di tecnici che conoscano i processi tessili e le fibre, ma che poi abbiano la capacità di relazionarsi, da subito, con tali processi.

Per ogni corso sono previste alcune ore di informatica. Questo modulo, però, verrà valutato dopo aver verificato con le aziende le tipologie di macchinari o le specifiche necessità.