A novembre torna Maredimoda

E’ in calendario dal 6 all’8 novembre al Palais Des Festivals di Cannes l’undicesima edizione di Maredimoda.

Protagoniste assolute le collezioni per l’estate 2014 presentate dalle cento aziende europee più note del panorama internazionale. Il comparto beachwear continua a far registrare segnali positivi confermandosi tra i settori più effervescenti della filiera. Sono ormai in crescita i casi di aziende e grandi gruppi del settore che, stanchi e scottati da esperienze di produzioni esotiche, iniziano non troppo timidamente a tornare in Europa a comprare i tessuti e a confezionare i capi. “I motivi sono diversi ma è il consumatore ad aver attivato questo rientro – sottolinea Claudio Taiana, Presidente del salone (nella foto) – perché va nella nostra direzione chiedendo sempre più qualità, esclusività e cura del dettaglio. Non ultime la sicurezza e  l’etica di prodotto. Problematiche già ampiamente trattate negli incontri organizzati dalla fiera”.

Tra le grandi novità di questa edizione citiamo il debutto di David Shah in qualità di trendforecaster che ha definito i trend per l’estate 2014, rappresentati in uno splendido trend forum all’interno del salone. Shah, noto in tutto il mondo per essere un visionario e un futurologo geniale oltreché direttore ed editore di Textile View, si presterà anche ad un incontro con il pubblico e con la stampa nel corso del primo giorno di fiera. Ospite speciale di questa edizione Amir Slama, forse il più noto beachwear designer brasiliano. All’interno del Palais Des Festival, poi, per richiamare le atmosfere del Festival del Cinema di Cannes è stata predisposta un’area dove verrà proiettato uno straordinario contributo al beachwear attraverso i più importanti film della storia. Una sorta di viaggio alla scoperta del costume da bagno tra i frammenti dei capolavori più indimenticabili.

Talento puro a THE LINK 2012

Quest’anno i risultati del concorso THE LINK, rivolto alle 100 più titolate scuole di fashion design europee, hanno superato le aspettative. I finalisti sono stati selezionati nel corso di Milano Unica da una prestigiosa giuria tecnica e i nomi provengono da ogni angolo del mondo. Per premiare la creatività dimostrata da queste giovani promesse MarediModa ha deciso di allargare la rosa dei finalisti a quattro per categoria, rispetto ai tre delle passate edizioni.

Ecco i nomi

BEACHWEAR:

DANIELA CAFIERO – ITALY
CHRISTIANA KEHRER – GERMANY
KAREN TARDIM LOPES – BRASIL
ANDREA VILLEGAS VALENZUELA – COLOMBIA

UNDERWEAR:

AZZURRA DI LORENZO – ITALY
AMANDA JANE GIVENS – USA
LUCIA JI YOUN JANG – KOREA
ALEXANDRA ANDREEA STANESCU – ROMANIA

L’appuntamento con i fashion designers del futuro è a Cannes dal 6 al 8 Novembre. Ogni stilista avrà a disposizione uno stand in cui presentare la propria collezione ai visitatori e ai giornalisti. Il giorno 7 novembre dalle ore 18:30 si terrà una sfilata dei capi finalisti e la premiazione del concorso.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati