A Milano Unica gli studenti incontrano la sostenibilità

TonyLa visita agli stand e all’area tendenza di Milano Unica rappresenta da sempre un momento formativo importante per i futuri tecnici, creativi e manager del settore. Non c’è come  vedere  e toccare con mano i tessuti e gli accessori delle nuove collezioni per respirare l’aria dell’eccellenza italiana ed europea del fashion. E se alla visita si aggiunge la possibilità di dialogare nell’area sostenibilità con esperti del tema, la giornata diventa ancora più interessante.

Gli studenti che mercoledì hanno incontrato negli spazi gestiti da Blumine/sustainability-lab il responsabile della campagna Detox di Greenpeace Tony Sadownichik avranno senz’altro qualcosa da ricordare. Un incontro breve ma intenso con uno dei principali protagonisti della rivolta ambientalista alla moda che inquina.

Gli incontri tra gli studenti e i responsabili del progetto Catalogo dei Tessuti e degli accessori sostenibili PE 2015 sono proseguiti per tutto il giovedì 13. «Abbiamo dialogato con circa 150 studenti di diverse università e istituti superiori  e con i loro docenti – ci racconta Aurora Magni, presidente di Blumine – ed è bello registrare non solo interesse ma voglia di capire e di impegnarsi direttamente su temi così importanti  come l’ecologia e la responsabilità sociale. I ragazzi hanno mostrato interesse soprattutto per il modello di LCA del prodotto fashion che allestiva un’ ampia parete  dello spazio, Certamente  un’esperienza positiva che contiamo di estendere in futuro».

Al progetto hanno aderito gli studenti dello IED, del  Master in Fashion di Bocconi e Politecnico, del Master  dello  IULM sulla Comunicazione del made in Italy, del corso IFTS di Busto Arsizio per tecnici superiori di Maglieria, dell’ISS tessile di Varese.

Condividi quest’articolo
Invia il tuo commento

Per favore inserisci il tuo nome

Inserisci il tuo nome

Per favore inserisci un indirizzo e-mail valido

Inserisci un indirizzo e-mail

Per favore inserisci il tuo messaggio

Technofashion © 2017 Tutti i diritti riservati