Remade In Italy è il primo schema di certificazione accreditato sul riciclo in Italia, con regole e procedure fissate al fine di verificare la tracciabilità e la trasparenza del processo produttivo.

I prodotti tessili rientrano in questa certificazione. La percentuale minima di riciclato nei prodotti per ottenere la certificazione è, al momento, il 5%.
Gli elementi base della certificazione sono bilancio di massa e tracciabilità (la qualifica dei fornitori ad esempio è fondamentale) e, alla fine del processo di certificazione, verrà emesso un certificato con il nome dei prodotti certificati e un’etichetta che riporterà la % di riciclato per ciascun prodotto.

I vantaggi della certificazione accreditata del riciclo

L’adesione a Remade In Italy attesta l’uso di una percentuale di materiale riciclato e la riduzione dei consumi energetici.

Tra i vantaggi:

  • consente di ottenere dei punteggi aggiuntivi a seguito di partecipazioni a gare d’appalto (Remade è infatti uno dei modi possibili per soddisfare alcuni dei requisiti dei CAM – Criteri Ambientali Minimi – previsti nelle gare dalle Pubbliche Amministrazioni);
  • aiuta a far crescere la reputazione dell’azienda nel suo complesso aggiungendo valore al brand del prodotto;
  • è di facile implementazione per le aziende che hanno in possesso una certificazione ISO 9001 o ISO 14001 in quanto consente di ridurre la durata dell’audit fino al 50%.

Per info www.remadeinitaly.it/